Pesaro, premiati i volontari di “A scuola ci andiamo con gli amici”
Quarantuno le persone che hanno aderito quest'anno all'iniziativa, che festeggia i venti anni d'attività

Compie 20 anni il progetto “A scuola ci andiamo con gli amici” che questa mattina ha premiato i suoi volontari con un dono natalizio consegnato durante la cerimonia al Centro IDEA – Intercultura Documentazione Educativa Autonomia del Comune.
«Siamo fieri della bella partecipazione che, ogni anno, il progetto riesce a ottenere – hanno sottolineato Giuliana Ceccarelli, assessora alla Crescita e Gentilezza ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività – facendo crescere un’iniziativa “storica” del Comune che, da due decadi, tutela l’ambiente ma soprattutto la sicurezza e la qualità della vita dei più piccoli».
Obiettivi fondamentali per una società civile, «che possono attuarsi solo con la partecipazione attiva di scuola, famiglia e volontari. Partner fondamentali di un progetto che permette ai bambini e alle bambine di muoversi in autonomia, a piedi o in bicicletta, per raggiungere le scuole, diminuendo il traffico e l’inquinamento della città».
Autonomia e mobilità sostenibile, principi su cui l’Amministrazione crede e su cui investe, anche attraverso “A scuola ci andiamo con gli amici” che «coinvolge gli alunni di 8 scuole primarie del territorio e, ogni volta, decine di nonni-vigile pronti a mettersi a disposizione della comunità».
Sono stati 42 i volontari di Auser e Protezione civile impiegati nel presidiare gli attraversamenti pedonali vicini alle scuole primarie nel 2021: «Il loro impegno quotidiano non è mancato neppure in questo particolare periodo. Il loro prezioso supporto è fondamentale per far diventare i nostri piccoli, cittadini partecipi e attenti alla tutela dell’ambiente» hanno concluso Ceccarelli e Belloni, presenti alla cerimonia insieme al dirigente Valter Chiani e a Paola Girelli referente del progetto.
L’omaggio ai volontari, è stato offerto da Siram Veolia, che da un decennio opera anche a Pesaro con servizi per la gestione delle risorse ambientali. L’azienda accompagna enti e imprese verso l’economia circolare e l’efficienza energetica, per ridurre al minimo sprechi e inefficienze.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!