PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, premiati i volontari di “A scuola ci andiamo con gli amici”

Quarantuno le persone che hanno aderito quest'anno all'iniziativa, che festeggia i venti anni d'attività

2.172 Letture
commenti
Volontari dell'iniziativa "A scuola ci andiamo con gli amici"

Compie 20 anni il progetto “A scuola ci andiamo con gli amici” che questa mattina ha premiato i suoi volontari con un dono natalizio consegnato durante la cerimonia al Centro IDEA – Intercultura Documentazione Educativa Autonomia del Comune.

«Siamo fieri della bella partecipazione che, ogni anno, il progetto riesce a ottenere – hanno sottolineato Giuliana Ceccarelli, assessora alla Crescita e Gentilezza ed Enzo Belloni, assessore all’Operatività – facendo crescere un’iniziativa “storica” del Comune che, da due decadi, tutela l’ambiente ma soprattutto la sicurezza e la qualità della vita dei più piccoli».

Obiettivi fondamentali per una società civile, «che possono attuarsi solo con la partecipazione attiva di scuola, famiglia e volontari. Partner fondamentali di un progetto che permette ai bambini e alle bambine di muoversi in autonomia, a piedi o in bicicletta, per raggiungere le scuole, diminuendo il traffico e l’inquinamento della città».

Autonomia e mobilità sostenibile, principi su cui l’Amministrazione crede e su cui investe, anche attraverso “A scuola ci andiamo con gli amici” che «coinvolge gli alunni di 8 scuole primarie del territorio e, ogni volta, decine di nonni-vigile pronti a mettersi a disposizione della comunità».

Sono stati 42 i volontari di Auser e Protezione civile impiegati nel presidiare gli attraversamenti pedonali vicini alle scuole primarie nel 2021: «Il loro impegno quotidiano non è mancato neppure in questo particolare periodo. Il loro prezioso supporto è fondamentale per far diventare i nostri piccoli, cittadini partecipi e attenti alla tutela dell’ambiente» hanno concluso Ceccarelli e Belloni, presenti alla cerimonia insieme al dirigente Valter Chiani e a Paola Girelli referente del progetto.

L’omaggio ai volontari, è stato offerto da Siram Veolia, che da un decennio opera anche a Pesaro con servizi per la gestione delle risorse ambientali. L’azienda accompagna enti e imprese verso l’economia circolare e l’efficienza energetica, per ridurre al minimo sprechi e inefficienze.

Comune di Pesaro
Pubblicato Venerdì 17 dicembre, 2021 
alle ore 16:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!