PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terre Roveresche, raggiunta l’intesa sulla gestione del Parco urbano “Busca”

L'area sarà gestita fino al 31 dicembre 2023 dall'associazione "Si Fuoristrada Asd"

1.760 Letture
commenti
Accordo per la gestione del parco Busca a Terre Roveresche

Lo scorso 23 dicembre, al termine di un avviso pubblico, è stata sottoscritta una convenzione con l’associazione SI FUORISTRADA ASD per la tutela e valorizzazione del Parco Urbano “Busca”.

Il Parco Urbano Busca è un bosco di ca. 3 ettari nel Municipio di San Giorgio di Pesaro. La convenzione – come ci riferisce il Sindaco Antonio Sebastianelli – ha durata fino al 31.12.2023 e prevede una serie di interventi di manutenzione ordinaria che vanno dagli sfalci dell’erba, pulizia delle aree e dei fossi e sentieri, svuotamento cestini e raccolta rifiuti, interventi di potatura di alberi, manutenzione delle tabelle segnaletiche e della cartellonistica in generale. A queste si aggiungono attività di vigilanza, di sensibilizzazione e informazione.

Per le attività l’Associazione si impegna a mettere a disposizione un congruo numero di volontari e idonee attrezzature. A fronte delle attività dell’Associazione, è previsto un rimborso a consuntivo delle spese per un tetto massimo di € 8.000 all’anno.

L’obiettivo dell’Amministrazione, avvalendosi dell’apporto dell’Associazione, non è solo quello di assicurare la corretta manutenzione e pulizia dell’area stessa, ma la realizzazione di progetti specifici che hanno come obiettivo la sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e della natura e l’attivazione del progetto “scuola nel bosco”.

Un ringraziamento va al Presidente Luciano Branchini e a tutti i volontari per aver accettato questa ulteriore sfida, sfida che si aggiunge alle altre alle convenzioni già in essere tra il comune e la stessa associazione per la gestione del Lago delle Rose e dell’area in loc. Rialdone.

 

da: Comune di Terre Roveresche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!