Il Panettone più buono ? E’ quello artigianale
18 aziende partecipanti e 27 i panettoni presentati per quella che doveva essere una sfida all’ultimo… candito e invece si è trasformata in un momento di festa per i fornai ed i pasticceri che si sono confrontati nell’iniziativa lanciata da Confcommercio in collaborazione con Fipe e Federpanificatori per promuovere e rilanciare il consumo del panettone artigianale.
Per rilanciare quindi le nostre tradizioni la Confcommercio ha pensato in questo periodo dell’anno di promuovere il PANETTONE artigianale attraverso un concorso che non voleva certo stabilire chi sia il miglior produttore ma invece vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul prodotto, esaltarne la tradizione, la passione e la cura con cui viene realizzato ogni singolo prodotto.
Per Marco Arzeni, Segretario delle due categorie “ Con questo progetto si è voluto ribadire l’enorme diversità che esiste tra un prodotto industriale ed uno artigianale che fa della qualità degli ingredienti nonché della capacità manuale dei nostri esercenti la sua carta vincente soprattutto in questo periodo di grandi scandali alimentari l’importanza della sicurezza alimentare e la certezza della provenienza dei prodotti è elemento essenziale nella guida all’acquisto. E chi meglio del pasticcere o del fornaio che ci “mette la faccia” tutti i giorni può garantire tutto questo ? ” Presenti alla cerimonia il Presidente della Provincia Ucchielli ed il Presidente del Consiglio Comunale Coraducci che hanno consegnato alla pasticceria Orchidea di Pesaro il riconoscimento per il miglior panettone tradizionale ed alla Pasticceria Guerrino di Fano quello per la categoria innovativo; menzione speciale al Panificio Pucci di Mondolfo che ha presentato un panettone tradizionale di ben 3 chili.
Elenco partecipanti
Panificio Angelini, Panificio Balestrieri, Panificio Bernardini, Panificio Fattori, Panificio Mosca, Pasticceria Denti, Pasticceria Giampaoli, Pasticceria Toffee, Pasticceria Orchidea, Pasticceria Primavera di Pesaro; Panetteria del Corso di San Costanzo, Panificio Pucci di Mondolfo, Panificio Antichi Sapori di Cagli; Caffè del Pasticcere, Pasticceria Guerrino, Pasticceria le Terrazze, Panificio Bellocci e Panificio Longhini di Fano.
Da Confcommercio Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!