PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via gli interventi previsti sulla scogliera di Metaurillia a Fano

Il costo dei lavori ammonta a oltre 4 milioni di euro

1.226 Letture
commenti
Scogliere di Metaurillia

È giunto a Metaurillia il “Pontone Fernando” ed è previsto per venerdì l’arrivo del rimorchiatore “Alkaid” che trainerà il Transporter III per la realizzazione delle scogliere nel tratto a sud del Metauro. I lavori dovrebbero partire nel fine settimana, a patto che le condizioni meteo siano favorevoli, e verranno ultimati per inizio 2023.

L’intervento, che sarà effettuato dalla ditta Sli.Mar, ha un costo di 4.203.474 euro, finanziati dalla Regione Marche sotto la guida Ceriscioli attraverso il seguente accordo di programma: 2,1 milioni erogati dalla stessa Regione Marche e sempre 2,1 milioni da parte di Rfi, con il Comune di Fano responsabile del progetto con la partecipazione del Provveditorato delle Opere pubbliche che sovrintenderà tutte le fasi dei lavori. Le tempistiche hanno avuto uno slittamento a causa di problemi autorizzativi non riconducibili all’amministrazione comunale. È utile ricordare come l’intervento, per cui è stato necessario prelevare 100 mila tonnellate di scogli dalla vicina Croazia, a cui si aggiungono le 50 mila tonnellate che saranno spostate più a largo, si estenda per circa 1 chilometro e 300 metri e consista nella realizzazione di 6 scogliere emerse, di cui 4 da 160 metri e 2 da 200 metri. A completare l’opera, due pennelli frangiflutti, uno a nord e uno a sud, rispettivamente di 65 e 60 metri. Saranno numerosi i mezzi navali che faranno la spola tra l’Italia e la Croazia per la realizzazione dei lavori.

“Siamo davvero felici che si dia avvio a tale intervento atteso dalla città e da tutto il settore economico di riferimento – spiega il vicesindaco Fanesi – Si va a dare una risposta ad una criticità che si trascinava da anni e che oggi, finalmente, trova una risoluzione definitiva. Andiamo a potenziare la valorizzazione turistica e urbanistica del tratto a sud di Fano, ponendo le basi per uno sviluppo omogeneo. La tutela della costa è una priorità che abbiamo sempre posto alla base della nostra azione programmatica”. Fanesi ricorda come la stessa Sli.Mar si “occuperà anche del completamento delle scogliere di Sassonia programmato entro l’estate il cui costo complessivo è stato di 1 milione di euro”.

Comune di Fano
Pubblicato Martedì 1 febbraio, 2022 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!