Spiritual Christmas, concerto di Natale al Duomo di Fano
“Spiritual Christmas”: è con questo titolo dal sapore contemplativo che Domenica 21 Dicembre 2008 (21:15) la Cappella Musicale del Duomo di Fano è lieta di proporsi nuovamente al pubblico, nella suggestiva cornice della Cattedrale, per rivolgere a tutti il proprio augurio di Buon Natale.
Ma “Spiritual” non è solo un attributo (spirituale); a tale significato si affianca un’altra accezione, quella che identifica, con una mistica vibrazione, “il canto religioso dei neri d’America”.
Sono queste due anime ad essere racchiuse nel concerto di quest’anno, lontane e vicine ad un tempo, perchè unite dalla tensione alla liberazione che ha carattere di universalità, sia essa liberazione dal peccato che dalla schiavitù. “Nessuno conosce le sofferenze che ho visto, nessuno lo sa, tranne Gesù” canta uno dei più famosi spiritual (Nobody knows). Sofferenza ed attesa accomunano le vite del cristiano e dello schiavo. Quest’ultimo, costretto dal giogo della schiavitù terrena e prigioniero delle fatiche del corpo, trova nel canto la gioia e la propria liberazione spirituale, in attesa di un’altra vita… quella “al di là del fiume Giordano” (Deep river, my home is over Jordan). L’altro, macchiato dal peccato, attende con inquieta e trepidante speranza la notte Santa, quella in cui il Signore si fa uomo e Salvatore dell’umanità, quel “giorno felice, in cui Gesù ha lavato via il nostro peccato (oh happy day, when jesus washed our sins away!)”.
È con questa alternanza e fusione di ritmi e melodie che il coro della Cappella Musicale del Duomo di Fano vuole porgere i suoi più sinceri auguri a tutta la comunità, perché il concerto sia non solo occasione di ascolto ed aggregazione, ma anche dimensione intima per avvicinarsi al mistero del Santo Natale, primo passo del tortuoso cammino verso la completa liberazione dello spirito che troverà compimento solo con la morte e risurrezione di Gesù.
L’appuntamento è dunque per Domenica 21 dicembre 2008, ore 21:15 presso la Cattedrale di Fano per vivere assieme la gioia del Natale, ma anche il suo grande mistero.
Dalla Cappella Musicale del Duomo di Fano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!