Suggerivano soluzioni di un concorso: denunciate due dipendenti provinciali
Nel 2007 si svolse un concorso pubblico per stabilizzare precari nella Provincia. Un candidato era stato informato dai dirigenti dell’ufficio formazione della Provincia sugli argomenti trattati nella prova scritta e in quella orale.
Ma il suggerimento non è stato utile: il concorrente non superò il concorso. Tutti gli altri 14 ce l’avevano fatta.
A quel punto l’escluso ha presentato un esposto alla procura della Repubblica dicendo di esser stato informato sui temi del concorso così come – sospettata – fossero stati informati tutti gli altri colleghi di concorso.
Sono finiti sotto processo per rivelazione di segreto d’ufficio Augusta Compagnucci, ex dirigente del servizio formazione professionale della Provincia e il capufficio Donatella Barazzoni, accusate di aver rivelato al concorrente Pierluigi Useli gli argomenti su cui si sarebbe basato il concorso.
A prova della denuncia, sono state allegate le conversazioni registrate avute con entrambe.
Il 20 giugno 2011 davanti al tribunale di Pesaro è stato incaricato un perito fonico per “sbobinare” quelle registrazioni e mettere a disposizione delle parti la trascrizione di quelle parole.
La Provincia è parte lesa ma ha deciso di non costituirsi parte civile. Il processo è stato aggiornato all’11 ottobre prossimo.
di Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!