Laboratorio di scrittura araba per le scuole medie
Nell’ambito dei progetti educativi che, ogni anno, il Comune di Pesaro propone alle scuole, prenderà il via venerdì 19 dicembre, un progetto proposto dall’assessorato alla Cooperazione Internazionale e Cultura della Pace del Comune in collaborazione con il “Corso in Lingue e Civiltà Orientali” dell’università “Carlo Bo” di Urbino (sede di Pesaro) che coinvolgerà alcune classi dell’istituto comprensivo “Alighieri”.
Il progetto si propone di fornire agli studenti dell’Alighieri un’introduzione storico-artistica al mondo arabo-islamico, partendo dall’alfabeto arabo e dall’estetica della scrittura che è una delle caratteristiche più particolari della cultura islamica sia classica che contemporanea.
Questa proposta si richiama all’impegno del Comune di Pesaro e di Pesaro Studi nel promuovere la conoscenza e lo studio della lingua e cultura araba.
Il corso, infatti, può essere un’opportunità per creare negli studenti un interesse rispetto alla lingua e alla cultura araba che potrà poi trovare continuità negli istituti secondari di secondo grado, con la proposta del corso “Verso Oriente” e, in seguito, nella scelta universitaria con il corso di Lingue e Civiltà Orientali.
Il progetto si articolerà in una serie di incontri, per la durata di circa due mesi, coordinati dalla professoressa Roberta Denaro, dell’università di Urbino, con una prima parte dedicata all’alfabetizzazione e una seconda parte all’introduzione all’arte calligrafica.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Cooperazione Internazionale e Cultura della Pace del Comune di Pesaro: tel 0721 – 387551.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!