PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ascanio Celestini porta lo spettacolo “Museo Pasolini” al teatro Comunale di Cagli

L'appuntamento è per sabato 26 febbraio

"Museo Pasolini"

Ascanio Celestini è con il nuovo spettacolo “Museo Pasolini” al Teatro Comunale di Cagli sabato 26 febbraio, nuovo appuntamento del cartellone promosso da Comune e Istituzione Teatro con AMAT e il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche.

Secondo l’International Council of Museums (ICOM Italia, 2019) un museo ha la funzione di fare ricerca sulle testimonianze dell’umanità e dei suoi paesaggi culturali, di acquisirle, conservarle, comunicarle e, infine, esporle “per promuovere la conoscenza, il pensiero critico, la partecipazione e il benessere della comunità”.

Come potremmo, dunque, immaginare un museo dedicato a Pier Paolo Pasolini? All’avvio del centenario del grande intellettuale e voce della coscienza critica del nostro Paese, Celestini ci guida, con il suo personalissimo stile, in un ipotetico Museo Pasolini. Potremmo metterci, ad esempio, la prima poesia. «Di quei versi – dice – resta il ricordo di due parole: “rosignolo” e “verzura”. È il 1929, Mussolini firma i Patti Lateranensi, Gramsci comincia a scrivere i “Quaderni dal Carcere”».

Vincenzo Cerami, che di Pasolini fu prima alunno a scuola e in seguito collaboratore, diceva: «Se prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film “Salò”, sua ultima opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine del fascismo fino alla metà degni anni ‘70. Pasolini ci ha raccontato cosa è successo nel nostro paese in tutti questi anni».

Attraverso le testimonianze di chi Paolini l’ha conosciuto, ma anche di chi l’ha immaginato, amato e odiato, il Museo si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci ad acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo?

Un Museo Pasolini, insomma, perché, come ha scritto Elisabetta La Micela (sul portale artapartofculture.net), “non si corra il rischio quanto mai attuale di dimenticare, distorcere e strumentalizzare quella voce e quella poesia”.

Museo Pasolini” – a Cagli in unica data regionale – è scritto, diretto e interpretato da Ascanio Celestini, con le voci in scena di Grazia Napoletano e Luigi Celidonio, le musiche di Gianluca Casadei, il suono curato Andrea Pesce e le luci disegnate da Filip Marocchi. Lo spettacolo è prodotto da Fabbrica

Biglietti in vendita a 15 euro (platea e palchi, con ridotto a 10 euro) e 10 euro per i posti di loggione al botteghino del Teatro Comunale venerdì e sabato dalle 17 (tel. 0721/781341, botteghino.teatrodicagli@gmail.com), nelle biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket e online su vivaticket.com.

Informazioni Teatro Comunale (tel. 0721/781341, orario 17-19.30) e AMAT (tel. 071/2072439, lun-ven orario 10-16) www.amatmarche.net.

Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori per l’ingresso a teatro.

AMAT
Pubblicato Mercoledì 23 febbraio, 2022 
alle ore 16:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!