Pesaro: al via il festival “Vespri d’organo”
Si apre mercoledì 11 luglio la nona edizione del “Festival Organistico Internazionale dei Vespri d’organo a Cristo Re”. Sarà un capolavoro della cinematografia di tutti i tempi ad aprire l’edizione 2012 della rassegna. Si tratta di “Metropolis“, celebre film muto realizzato dal regista austriaco Fritz Lang nel 1927.
“Metropolis” è considerata un’opera simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte dei moderni film di fantascienza, avendo ispirato pellicole quali “Blade Runner” e “Guerre stellari”. Ben prima di Orwell e del suo romanzo “1984”, Lang ipotizza un possibile futuro, il 2026, in cui le divisioni classiste sembrano accentuarsi.
Ad accompagnare le immagini del film, la cui proiezione è a cura del Cineclub Shining, saranno le improvvisazioni organistiche di Otto Maria Kramer, artista tedesco di fama internazionale noto soprattutto per le sue eccellenti doti di improvvisatore. Kramer si è esibito in vari Paesi tra cui Francia, Svizzera, Polonia, Danimarca, Svezia, Russia, Stati Uniti e Canada.
La serata avrà inizio alle ore 21.15 nella Chiesa di Cristo Re. L’ingresso è libero. Per informazioni telefonare al numero: 0721/33038.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!