A Fano il festival di musica corale “I suoni e la parola”
In pieno svolgimento il festival “I Suoni e la Parola”: musica corale dal gregoriano alla polifonia. La rassegna concertistica organizzata dalla Cappella Musicale della Cattedrale, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, si svolge nelle chiese del centro storico di Fano, proponendo un concerto ogni mercoledì del mese di luglioed offrendo la possibilità di ascoltare formazioni corali locali o di fuori città, con programmi di alto interesse artistico – musicale, affiancate da letture tratte da testi sacri e religiosi.
Forti di un grande successo di pubblico, i concerti si inseriscono nel contesto sociale frenetico del centro storico in luglio, con tutti i negozi aperti per i saldi, diventano così delle piccole oasi di sosta ove poter trovare un momento di sollievo e relax serale.
Dopo il primo appuntamento che ha visto protagonista la Cappella Musicale della Cattedrale, la quale ha presentato la Messa a quattro voci “L’hora passa” di Lodovico da Viadana (concerto che rientra nell’ambito delle celebrazioni biennali “Lodovico da Viadana – Maestro di Cappella”, e dopo il secondo concerto offerto dalla corale Federico Marini di Ancona, che ha realizzato un concerto incentrato sulla tematica dell’Eucarestia, è ora la volta di un’importante corale dell’Emilia Romagna, il coro “Carla Amori” di Rimini, diretto dal Maestro Andrea Angelini, che proporranno musiche corali ed organistiche di varie epoche, legate dalla tematica “Dal libro all’e-book”, in un contesto dei più suggestivi di Fano: la chiesa di Santa Maria Nuova.
Il festival terminerà mercoledì 18 luglio con un concerto / prova aperta della Cappella Musicale della Cattedrale nella centralissima chiesa di San Silvestro, in piazza XX settembre.
Il prossimo e penultimo appuntamento è quindi fissato per mercoledì 11 luglio alle ore 21.15 presso la chiesa di Santa Maria Nuova. L’ingresso è libero.
da Stefano Baldelli
Direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Fano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!