PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: “Fiera degli Orci” a Santa Maria dell’Arzilla

Esposizioni di terrecotte e ceramiche, spettacoli musicali e stand gastronomici

Santa Maria dell’Arzilla fiera degli orciTorna il 3, 4 e 5 agosto a Santa Maria dell’Arzilla il consueto e popolare appuntamento con la “Fiera degli Orci”: la storica esposizione delle terrecotte della provincia, attorno alla quale è nata una festa. Festa che rappresenta un momento di ritrovo nello spirito del volontariato. Quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata anche da tornei di bocce, burraco e morra marchigiana mentre gli uomini potranno cimentarsi con l’originale sfida al matterello.
 

Santa Maria dell’Arzilla, per tre giorni, sarà animata da spettacoli, musica delle migliori orchestre e stand gastronomici della tradizione locale. Iniziative che accompagnano l’esposizioni di terrecotte, ceramiche e raku, provenienti anche da fuori regione. Non mancheranno artigiani di altri antichi mestieri.
 
Il programma per venerdì 3 agosto prevede lo spettacolo dell’orchestra “Las Vegas” in collaborazione con la scuola di danza “Stella Show Dance” dove tutti potranno ballare o imparare, grazie a otto ballerini campioni d’Italia di danze caraibiche. Sabato 4 agosto gara di morra in collaborazione con l’associazione “Amici della morra” di Camerano (AN). La sera, ballo fino a tarda notte, con l’orchestra “I Maya”. Domenica 5 agosto l’appuntamento è con la quarta edizione del “pranzo offerto a tutti i nonni del paese”. Nel pomeriggio l’originale disfida della tagliatella. Con la supervisione di una maestra “della sfoglia”, gli uomini si sfideranno nella preparazione del prelibato piatto. Al vincitore il titolo di “Mister Tagliatella”. La sera ancora danze con orchestra “La Via Giusta”.

Gli organizzatori hanno pensato anche al divertimento per i più piccoli che potranno assistere e lavorare con l’argilla, per creare originali strumenti musicali. Ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio Turistico Pro Loco “Punto Iat Arzilla”, tel.0721/206284.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 31 luglio, 2012 
alle ore 10:02
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!