PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentata a Fano la nuova edizione di “Storie straordinarie in tutti i sensi”

La rassegna si terrà tra giovedì 7 e domenica 24 aprile negli spazi della Mediateca Montanari

Presentazione di "Storie straordinarie in tutti i sensi"

Dal 7 al 24 aprile 2022 la Memo ospiterà una serie di iniziative, appuntamenti, incontri dedicati alla cultura della diversità, della disabilità e dell’inclusione.

Il programma del 2022 ruota intorno alla mostra di libri speciali (dal 9 al 24 aprile), proprio come la prima edizione di 10 anni fa, perché per Storie Straordinarie è dai libri che parte l’inclusione, ponendo l’accento sulla necessità di garantire a tutti il diritto alla lettura attraverso “adattamenti ragionevoli” e di qualità. Libri in mostra che sono vòlti a rimuovere le barriere all’accesso e alla piena fruizione, di qualità e pensati per gettare ponti, che permettono a tutti i lettori di varcare i confini del noto e approdare tra pagine nuove e allo stesso tempo familiari, dove si incontrano e dialogano linguaggi e storie differenti. La mostra offre l’occasione di sfogliare albi illustrati con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (CAA) o quelli con immagini tattili in rilievo. Oppure, proposte editoriali che adottano i criteri di alta leggibilità. Questo patrimonio prezioso non può e non deve essere arginato in categorie ed etichette, ma può e deve essere messo a disposizione nei luoghi e negli spazi di tutti.

Insieme alla mostra di libri, il programma prevede una serie di incontri per bambini, adulti, genitori ed educatori: letture, laboratori e momenti formativi per chi si occupa, nella quotidianità o per professione, di disabilità e per chi è semplicemente curioso di saperne di più.

Il programma è realizzato grazie a diversi servizi del Comune di Fano (Servizi educativi, Biblioteche, Welfare di comunità) e grazie ad associazioni che operano da anni in questo settore e che hanno contribuito a rendere pieno di senso il programma della rassegna (AGFI, Associazione Genitori e Figli per l’Inclusione; CDIH – Centro documentazione InformazioneHandicap di ATS6; ENTE NAZIONALE SORDI ONLUS, SezioneProvinciale ENS di Pesaro e Urbino; Fondazione Giò; UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di PesaroUrbino; Lettori Volontari Nati per Leggere di Fano).

Dichiara l’assessore Dimitri Tinti: “Storie straordinarie è un esempio di quello che rappresenta l’anima del Piano Territoriale Sociale che abbiamo approvato: da una parte la sinergia tra pubblico e privato sociale nell’ottica di un welfare generativo, capace di creare valore e di generare opportunità; dall’altra la sperimentazione di percorsi di innovazione sociale, in questo caso tramite sistemi di scrittura e lettura alternativi, che abbattono le barriere, aumentano la fruibilità di spazi e servizi e permettono la graduale conquista dell’autonomia della persona disabile”.

Storie straordinarie è un’iniziativa al plurale, per i temi e per i soggetti che la realizzano, in cui si vogliono creare momenti anche di socializzazione e di incontro: dalle lettura in CAA, al gioco, dal racconto di esperienze di un grauppo di mamme fino alla proiezione di documentari e presentazioni di libri, saranno tutti momenti aperti alla

“Una vera occasione per la città – dice l’assessore Mascarin – in cui si offre la possibilità di mettersi in ascolto dell’altro, per fare conoscere realtà molto vicine ma che, se non sono vissute, sembrano lontane e sono difficili da comprendere. Le proposte della Mediateca Montanari hanno sempre l’obiettivo di diffondere conoscenza per facilitare il dialogo e la comprensione: Storie straordinarie in tutti i sensi è forse, tra le nostre rassegne, quella che più forte lancia questo messaggio.”

Tutti gli incontri sono presso la Mediateca Montanari del Comune di Fano.

Per partecipare agli eventi c’è l’obbligo di Super Green pass, FFP2 e occorre prenotarsi al n. 0721 887834 o scrivendo a memoinfo@comune.fano.pu.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!