PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Romeo e Giulietta una canzone d’amore” fa tappa a Cagli e San Benedetto del Tronto

Lo spettacolo con Ugo Pagliai e Paola Gassman è in programma sabato 30 aprile, martedì 3 e mercoledì 4 maggio

"Romeo e Giulietta una canzone d'amore

Paola Gassman e Ugo Pagliai vestono i panni dei due protagonisti in “Romeo e Giulietta una canzone d’amore” che la compagnia Babilonia Teatri ha tratto dal capolavoro di Shakespeare. In scena sabato 30 aprile a Cagli (Teatro Comunale, in collaborazione con l’Istituzione Teatro Comunale, ore 21) e martedì 3 e mercoledì 4 maggio a San Benedetto del Tronto (Teatro Concordia, con il sostegno di BiM Tronto, inizio ore 20.45) lo spettacolo chiude le stagioni promosse dai rispettivi comuni con AMAT e il contributo di Regione e MiC Ministero della Cultura.

Lo sguardo profondo e irriverente che caratterizza Babilonia Teatri ha inquadrato questo grande classico con un radicale ribaltamento di prospettiva, rendendo protagonista assoluta dello spettacolo una coppia inossidabile come Pagliai e Gassman, qui affiancati da Enrico Castellani, Valeria Raimondi e Francesco Scimemi. Questo “Romeo e Giulietta” si concentra sui protagonisti della vicenda mettendo da parte tutto il resto: la guerra tra le famiglie, gli amici di Romeo, i genitori di Giulietta e il frate. Lo spettacolo ci interroga su quanto questa storia sia anche nostra, su quanto sia quella degli attori che la interpretano, su quanto a lungo possa sopravvivere a sé stessa. «Quando abbiamo deciso di mettere in scena “Romeo e Giulietta” – dicono i Babilonia – avevamo chiare due scelte: gli unici personaggi di Shakespeare sarebbero stati Romeo e Giulietta e ad interpretarli sarebbero stati due attori anziani. Le scene in cui Romeo e Giulietta si incontrano e dialogano, isolate dal resto del testo, diventano icone di un amore totale. Il fatto che a pronunciarle sia una coppia legata da più di cinquant’anni come Gassman e Pagliai, le rende commoventi e profonde, concrete e poetiche, ma che non suonano mai auliche. I continui riferimenti alla fine, alla notte e alla tomba di cui Shakespeare punteggia l’intero testo emozionano e ci fanno empatizzare con gli attori sulla scena». L’età di Romeo e Giulietta cambia, ma il binomio Amore e Morte su cui si basa il capolavoro di Shakespeare rimane presente.

Il disegno luci è di Luca Scotton, lo spettacolo è co-prodotto con Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile del Veneto ed Estate Teatrale Veronese.

Biglietti: a Cagli (20 euro platea e palchi, ridotto a 15 euro e 10 euro loggione) in vendita al botteghino del Teatro Comunale (tel. 0721/781341, orario 17-19.30). Inizio ore 21.

A San Benedetto del Tronto (20 euro, 15 euro e 10 euro speciale giovani fino a 25 anni e Soci Touring Club) in vendita alla biglietteria del Teatro Concordia (tel. 0735/588246), Ufficio Cultura del Comune di San Benedetto, tel. 0735/794438 – 0735/794587. Inizio ore 20.45.

Biglietti in vendita anche nei ticket store del circuito AMAT/VivaTicket e online su www.vivaticket.com.

Informazioni AMAT 071/2072439 amatmarche.net. L’accesso a teatro è consentito nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza sanitaria.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!