PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata di pulizia del fiume Metauro: tra volontariato e amore per la natura

Iniziativa sostenuta dai comuni di Cartoceto, Saltara, Montemaggiore e Piagge

Giornata di pulizia del fiume Metauro Cartoceto Saltara Montemaggiore PiaggeDomenica 5 agosto, si è svolta la tradizionale giornata di pulizia del fiume Metauro. Sostenuta da EkoClub International e dai comuni di Cartoceto, Saltara, Montemaggiore e Piagge, la manifestazione ha visto le rispettive sezioni della Federcaccia mettere in campo il proprio spirito di volontariato e l’amore per la natura per cercare di rendere più decorosi gli argini e tutta la zona circostante rispetto al corso d’acqua della bassa valle del Metauro.


L’iniziativa, che lo scorso anno non è di certo passata inosservata per il ritrovamento di un panetto di marijuana nascosta in mezzo al verde e pronta allo scambio, ha consentito di raccogliere una notevole quantità di rifiuti, soprattutto ingombranti tra cui divani, seggiole ed elettrodomestici.

Gli organizzatori, spiegando la manifestazione, hanno fatto un accorato appello a tutti i cittadini affinché le campagne di sensibilizzazione e il potenziamento del servizio di raccolta differenziata da parte dei comuni interessati, non cadano nel vuoto, ma trovino piuttosto riscontro in un maggior rispetto dello splendido ambiente che si sviluppa lungo tutto il corso del fiume Metauro. L’occasione è stata propizia per ribadire quanto anche i rappresentanti del mondo venatorio tangano in modo particolare alla tutela delle specie arboree, delle biodiversità e alla prevenzione dell’inquinamento delle acque dolci senza rischi di sopravvivenza per la fauna.

Presente anche l’assessore all’ambiente del comune di Cartoceto, Enrico Rossi, che ha colto positivamente l’intenzione dei presidenti delle sezioni della Federcaccia di voler coinvolgere nella prossima edizione, anticipando la data dell’appuntamento, anche le scuole, perché la sensibilità dimostrata dai più piccoli, induca sempre di più gli adulti a comportamenti di vita sostenibili, riducendo l’impatto di questo scempio che ogni anno emerge dall’attività encomiabile dei numerosi volontari.

da
Comune di Cartoceto

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Domenica 5 agosto, 2012 
alle ore 20:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!