A Cartoceto Marcello Fois presenta il suo ultimo libro “Nel tempo di mezzo”
Venerdì 10 agosto, alle 21.15, a Palazzo Marcolini
A Palazzo Marcolini di Caroceto, venerdì 10 agosto, alle 21.15, Marcello Fois presenterà il suo ultimo libro “Nel tempo di mezzo“, romanzo finalista al Premio Strega di quest’anno. Marecello Fois, classe 1960, è uno scrittore, commediografo e sceneggiatore. Si laurea in italianistica nel 1986 e nel 1989 scrive il suo primo romanzo “Ferro Recente“. Vincitore di numerosi premi, nel 1992 vince il premio Italo Calvino con il libro “Picta“, in cui l’invenzione narrativa asseconda la passione dell’autore per la pittura, e coglie i grandi pittori nei diversi momenti della creazione artistica.
Nel 1998 vince il premio Scerbanenco con “Sempre Caro” primo romanzo di una trilogia ambientata a Nuoro a fine Ottocento, il cui protagonista l’avvocato Bastianu si ispira alla vita di un avvocato e poeta realmente esistito: Sebastiano Satta. Nel 2002 vince il premio Fedeli con “Dura madre” e nel 2008 riceve il premio Lama e trama alla carriera. Marcello Fois affianca l’attività di narratore a quella di sceneggiatore televisivo “Distretto di polizia“, “L’Ultima frontiera” e cinematografico “Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni” oltre ad un intensa attività di scrittura teatrale.
Nel suo ultimo libro “Nel tempo di mezzo” il protagonista Vincenzo Chironi – sardo friulano, per molti anni figlio di nessuno – è un uomo che non dovrebbe neppure esistere, quando torna in una terra che pare esistere da sempre. Lì ricomincia a vivere, diventa se stesso, s’innamora dell’unica donna a lui proibita. Finché il tempo e gli eventi non incrineranno le vite di tutti, senza crudeltà, con precisione. E mentre la Storia rotola dal tempo di mezzo a un tempo nuovo, mentre gli amori coniugali nascono e poi muoiono piano, senza far rumore, altre storie sono destinate a non finire, a buttare germogli chissà dove. A gettarsi, spiazzandoci, nel futuro.
La presentazione del libro, a cui sarà presente l’autore, fa parte del ciclo “Tra mare e crinale: reading, video, musica e scrittura” organizzata dai comuni di Fano, Cartoceto, Mombaroccio e San Costanzo con il contributo della Provincia di Pesaro e Urbino. Per info: 0721.887343 o consultare il sito www.sistemabibliotecariofano.it
da Mediateca Montanari Fano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!