PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aperitivo di Natale all’atelier ceramiche Bucci

A chiusura dell’anno 2008, l’Associazione Massimo Dolcini, costituita nel maggio scorso con la finalità di riordinare l’archivio delle opere lasciate dal grafico pesarese scomparso prematuramente nel 2005 e di valorizzarne la figura, traccia il bilancio della propria attività.




Prosegue il lavoro di inventariazione dei manifesti murali con soggetti legati alla Città di Pesaro e alle sue istituzioni, presenti in numero cospicuo nella nuova sede dell’Archivio messo a disposizione dalla Provincia di Pesaro e Urbino nel campus scolastico di Villa S. Martino. Grazie al Comune di Pesaro è stato possibile traslocare tutto il patrimonio cartaceo depositato originariamente in uno spazio dalle condizioni ambientali inadeguate, alla nuova sede temporanea che presenta una buona situazione conservativa e operativa.

L’ISIA di Urbino – la prestigiosa scuola di grafica in cui Dolcini si è formato ed è stato docente di Sistemi Grafici – ha collaborato alle prime fasi dell’inventariazione con un gruppo di allievi diplomandi e sta iniziando la ripresa fotografica dei manifesti 70 x 100, utile per la loro catalogazione che sarà consultabile online.

L’Associazione si appresta a ricevere anche significativi contributi di importanti Istituzioni cittadine finalizzati alla catalogazione e conservazione dei prodotti grafici realizzati dai vari studi fondati nel tempo da Dolcini.

Numerosi gli amici, creativi, operatori della comunicazione, personalità pesaresi che hanno chiesto di sostenere l’Associazione, aperta alla collaborazione e alla partecipazione di chi ne condivida le finalità.

L’aiuto dei soci – che si concretizza principalmente nell’iscrizione e partecipazione alle attività in essere e future – è di fondamentale importanza per la vita dell’Associazione stessa e per dare corpo a tutte le iniziative volte alla conoscenza dell’opera e della figura di Dolcini da programmare e realizzare.

Per favorire la partecipazione di quanti siano interessati, nelle giornate di venerdì 19, sabato 20, domenica 21 dicembre, dalle ore 18 alle 20 verrà offerto a Pesaro, nella sede dell’Atelier Ceramiche Franco Bucci in strada Romagna 145, un Aperitivo di Natale, momento di incontro durante il quale sarà possibile iscriversi all’Associazione.

La quota associativa annuale è di 20 euro (socio ordinario) o ad libitum, da 50 euro in su, per i soci sostenitori.

Da L’Associazione Massimo Dolcini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 18 dicembre, 2008 
alle ore 12:37
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!