PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 4 e domenica 5 giugno 3° edizione dei Rainbow Talk a Pesaro

L'assessore Murgia: "Eventi come questi sono importanti per promuovere i valori di uguaglianza"

Camilla Murgia

Giugno è il “Pride Month”, il mese in cui in tutto il mondo si celebra l’orgoglio della comunità LGBTQIA+. Pesaro si prepara ad ospitare la grande ondata arcobaleno del 18 giugno, con una serie di iniziative trasversali, a partire da questo week end.

Sabato 4 e domenica 5 giugno, nel cortile di Palazzo Toschi Mosca, torna la terza edizione dei Rainbow Talk, quest’anno intitolati “Sempre liber*”. Una serie di quattro conferenze organizzate da Arcigay Agorà Pesaro-Urbino e Gap Urbino, con il sostegno e la condivisione di intenti da parte del Comune di Pesaro. «Eventi come questi sono importanti per promuovere i valori di uguaglianza – spiega l’assessora con delega alle Pari Opportunità Camilla Murgia -, fondamentali per creare un clima sociale di rispetto e confronto libero da pregiudizi e da stereotipi fondati sull’identità di genere e orientamento sessuale».

Come spiegano gli organizzatori l’obiettivo dei Rainbow Talk è quello di educarsi su nuove tematiche relative ai diritti LGBTQIA+* e diritti umani, per aprire un confronto interno alla comunità LGBTQIA+* ed un dibattito sociale generale.

Il programma del week end

Sabato 4 giugno

Dalle 15.30 alle 17.30 “Le principali figure femminili del movimento LGBTQIA+”, di Angelica Polmonari

Dalle 18 alle 20 “Uscire dall’eteronormatività. Dai percorsi percorribili alle buone pratiche”, Giulia Cavallini e Marco Blues

Domenica 5 giugno

Dalle 15.30 alle 17.30 “Chiamami così. L’importanza di avere un nome”, di Vera Gheno (in occasione verrà presentata anche il nuovo saggio https://il-margine.it/prodotto/chiamami-cosi/ )

Dalle 18 alle 19.30 “Grassofobia, body neutrality e salute”, Edoardo Mocini e Giulia Paganelli

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!