Forte partecipazione per fermare la violenza contro le donne
Ha preso il via, nella sala del consiglio provinciale, il corso di formazione dal titolo “Violenza e maltrattamento contro le donne” organizzato dalla Provincia (assessorato Pari opportunità), dall’Asur zona territoriale 1 di Pesaro e dall’azienda ospedaliera “San Salvatore” di Pesaro.
L’iniziativa, che vede la presenza di 140 iscritti, è rivolta agli operatori sanitari, operatori sociali e forze dell’ordine operanti nel territorio provinciale. L’obiettivo è quello di fornire una risposta coordinata alla problematica della violenza, nonché di sensibilizzare e formare gli operatori sul problema nei suoi diversi aspetti, anche rispetto alle conseguenze su coloro che ne sono vittime.
Tra i temi al centro del corso, la “Difficoltà a misurare il fenomeno e la necessità di emersione del problema”, la “Definizione di percorsi sanitari per l’accoglienza e la presa in carico delle donne vittime di violenza”, gli “Aspetti legislativi e medico-legali della violenza e del maltrattamento contro le donne”, “Il maltrattamento come potente fattore di rischio per la salute mentale della donna”, la “Connessione tra la violenza alle donne e la violenza ai minori”, “I percorsi di uscita dalla violenza”.
Dalla Provincia di Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!