PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, completato il rinnovamento della biblioteca 5 Torri

Il sindaco Ricci: "Per la nostra comunità è importante avere aule studio adeguate"

Biblioteca 5 Torri

Taglio del nastro per la rinnovata e riorganizzata biblioteca di Quartiere 5 Torri, che da oggi dedica la frequentatissima sala studio a Umberto Spadoni (1947- 2016). «Uomo di impegno sociale e civile, docente di storia e filosofia amatissimo dai suoi studenti e grande lettore – ha spiegato il sindaco Matteo Ricci –. Un uomo che ha lasciato la scia nella nostra città e negli studenti che ha incontrato lungo il suo percorso. Non ci poteva essere intitolazione più giusta per un luogo di studio, di ricerca, di incontri, di crescita comune, di aggregazione. Per la nostra comunità è importante avere aule studio adeguate e allo stesso tempo mantenere grande attenzione sui libri e sulla lettura. Il ringraziamento va al prezioso lavoro dei bibliotecari. Svolgono un ruolo importante e danno un contributo alla crescita della civiltà nel territorio in cui vivi».

Quella di largo Volontari del Sangue 9 è l’ultima biblioteca di Quartiere in ordine di tempo – dopo la Braille, la Rodari e la Peppino Impastato di Villa Fastiggi – ad essere stata ristrutturata per offrire servizi più efficienti ai suoi tanti utenti. L’intervento ha migliorato lo spazio studio – ora più accogliente e funzionale – e ha permesso di ampliare l’offerta del patrimonio, arricchito con nuove sezioni per adolescenti e giovani adulti che includono narrativa, fumetti, guide e graphic novel. L’ambiente luminoso e confortevole offre un corner per la lettura dei giornali, un angolo silent book dove condividere la lettura ‘in solitudine’ alcune ore a settimana, una zona relax e la caffetteria con distributori automatici.

«Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato al rinnovamento degli spazi di un luogo che è sempre più catalizzatore delle energie del Quartiere – ha commentato il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini -. Una delle operazioni più importanti è stata quella di raddoppiare le postazioni studio». Un intervento pensato già prima del Covid «perché sono sempre di più gli studenti, sia universitari che delle superiori, che scelgono le biblioteche come luogo di studio e di incontro. La rete delle biblioteche di Quartiere rappresenta un settore fondamentale dei servizi culturali della città soprattutto perché permette di arrivare a gran parte della popolazione – soprattutto giovanile – che non abita in centro; l’attività costante e anche creativa che porta avanti verso i ragazzi ne fanno un forte punto di riferimento. E quindi non poteva non essere rinnovata (come è accaduto con la rete delle biblioteche di quartiere) nei suoi ambienti sia in chiave di spazi per le attività ma anche di aumento di postazioni studio per i ragazzi, esigenza sempre più sentita non solo in centro; un servizio che permette di vivere la biblioteca in maniera collettiva e partecipata in modo da affezionarsene poi per la vita da cittadini».

Molto frequentata dall’utenza scolastica e universitaria, la biblioteca ha attivato un servizio di reference digitale per realizzare percorsi di ricerca e studio e propone attività di promozione della lettura e della cittadinanza digitale per le scuole secondarie di primo e secondo grado con percorsi mirati all’alfabetizzazione e all’uso delle risorse informative digitali.

«Abbiamo sempre pensato che questa biblioteca, se valorizzata, potesse riservare grandi soddisfazioni. Piano piano siamo riusciti ad ottenere un ottimo risultato. Siamo convinti che i libri abbiano un impatto importantissimo nella vita delle persone e nella crescita dei cittadini – ha sottolineato Ninna Cabiddu, coordinatrice biblioteche comunali di Pesaro -. I libri ci aiutano a crescere, a capire il mondo che ci circonda, a sentirsi meno soli. Vorrei ringraziare anche le mie colleghe Francesca Palmieri, Silvia Fazi tutto lo staff della biblioteca».

La promozione del libro e della lettura – considerata a tutti gli effetti attività per la salute e il benessere dei cittadini – prende forma durante l’anno con progetti molto apprezzati dal pubblico adulto come le Colazioni letterarie e il Tè delle 5Torri. Quest’anno la biblioteca ha aderito a Wiki Loves Monuments Marche, concorso fotografico di Wikimedia Marche in collaborazione con AIB Marche per promuovere la libera condivisione del patrimonio culturale sul web.

La biblioteca partecipa inoltre al progetto ‘La Biblioteca fuori di sé’, con i punti prestito e lettura ad accesso libero collocati nel consultorio familiare, sala d’attesa esami di mammografia, ambulatorio pediatrico e centro vaccinale di largo Volontari del Sangue. Con le sue azioni culturali sempre più inclusive e sostenibili, la biblioteca di Quartiere 5 Torri è perfettamente in linea con il percorso verso Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024.

Info 0721 387961, biblio5torri@comune.pesaro.pu.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!