PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Nel segno del sacro”: a Urbino mostra dell’artista Renzo Scopa

Allestita a Palazzo Ducale, ingresso libero

Nel segno del sacro Urbino mostra Renzo Scopa Palazzo DucaleRenzo Scopa. Nel segno del sacro” è il titolo della mostra itinerante di arte sacra contemporanea che si terrà, da sabato 1 a domenica 23 settembre, nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino (ingresso è libero). A quindici anni dalla scomparsa dell’artista (Urbino 1933 – Città di Castello 1997), saranno esposte al pubblico oltre 50 opere, in gran parte inedite (incisioni, dipinti e creazioni su carta): una vera e propria personale postuma che illustra tutto il lavoro compiuto da Renzo Scopa, la sua ricerca espressiva, solitaria e profondamente intimista. In concomitanza con la mostra, la famiglia Scopa donerà alla città un’opera dell’artista: si tratta di una tavola realizzata con tecnica mista dal titolo “Urbino” (110 x 186), la quale raffigura una veduta del Palazzo Ducale. Sabato 1° settembre, alle 18.00, nel Museo della Città (Via Valerio n.1), Saulo Scopa, figlio dell’artista, consegnerà il dipinto al sindaco Franco Corbucci e all’assessore Lucia Pretelli e sarà presentata la mostra che sarà inaugurata subito dopo al Castellare.


Inoltre, abbinato alla mostra, il 13 settembre, al Teatro Sanzio, alle 21.30, si terrà il recital “Amo tutti i colori” ispirato al libro di Renzo Scopa dal titolo “Il segno della parola”. L’esposizione è patrocinata dalle Province di Pesaro – Urbino e Perugia, dalle Regioni Marche ed Umbria, dal Comune di Urbino, dall’Arcidiocesi di Urbino – Urbania – Sant’Angelo in Vado e dalla Conferenza episcopale umbra. “Esprimiamo gratitudine nei confronti degli eredi – dice l’Assessore comunale alla Cultura, Lucia Pretelli – che con questa donazione hanno voluto ribadire il forte legame, mai interrotto, fra l’artista Renzo Scopa e la suo luogo di origine. Si tratta di un gesto di grande generosità. Scopa era nato a Urbino e si era formato studiando nella prestigiosa “Scuola del Libro”. Gli impegni professionali lo avevano portato fuori dalle Marche, ma le sue radici culturali erano rimaste ben salde nella città di Raffaello. Come Amministrazione comunale siamo ben lieto di onorare la memoria di questo artista dalla spiccata sensibilità”.

Le opere in esposizione al Castellare, ordinate da Francesco Santaniello (che ha curato anche il catalogo, edito da Peruzzi Editore di Città di Castello), illustrano quanti angoli bui della coscienza dell’uomo abbia visitato e illuminato l’artista. Scopa ha infatti profetizzato, nelle sue creazioni, la luce che oggi ci serve e che deve accompagnarci, la luce della fede e della titubanza, del dubbio e del chiarimento, del dolore inevitabile e della rinascita dopo la sofferenza. “Nel segno del sacro” consente di ammirare le opere di un artista colto, che ha lasciato una vasta produzione di qualità nel composito panorama dell’arte contemporanea italiana. Un percorso artistico che coincide con quello esistenziale, in cui ha riversato la sua urgenza creativa, traducendo in opere le sensazioni, i dubbi, i tormenti e tutti quei moti di un animo inquieto, riflessivo e poetico. La sua incessante ricerca, attraverso sperimentazioni tecniche e formali, si è incentrata sulla carica espressiva del segno, alternando l’asprezza del tratto di alcune acqueforti, all’armonia di andamenti più curvilinei quando si è trovato a descrivere elegiaci soggetti. Dopo Urbino, nel mese di dicembre l’esposizione andrà ad Assisi.

da Comune di Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 29 agosto, 2012 
alle ore 12:57
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!