PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino, l’appalto per l’energia è ancora della Cofely

Teatro Sanzio di UrbinoIl Comune di Urbino ha deciso di rinnovare il suo impegno sulla via dell’efficienza energetica con Cofely, società del Gruppo GDF SUEZ, uno dei colossi mondiali dell’energia. Il nuovo contratto – del valore complessivo di 3,3 milioni di euro e di durata pari a 10 anni.


Nel suo complesso consentirà un risparmio energetico pari a 150 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), insieme ad una riduzione annuale della bolletta energetica del 6,3% e delle emissioni di CO2 in atmosfera di circa 60 tonnellate l’anno.

Cofely avrà in carico la gestione dei servizi energetici, compresa la riqualificazione tecnologica degli impianti di 33 edifici di proprietà e/o di competenza comunale dalla potenza complessiva di circa 6.200 kW, tra cui 13 scuole, 1 asilo nido, Collegio Raffaello, Teatro Sanzio, 8 impianti sportivi e 4 sedi comunali.

Il rinnovo del contratto di efficienza energetica per l’Amministrazione Comunale di Urbino è per noi un importante riconoscimento del lavoro svolto in passato, ma soprattutto una nuova sfida per proseguire sulla strada dell’utilizzo razionale dell’energia e della salvaguardia dell’ambiente urbinate” commenta Giovanni Rivolta, Direttore Polo Operations di Cofely.
 
logo Cofely (Gruppo GDF Suez)Nell’ambito del medesimo contratto Cofely si occuperà, infatti, anche di installare 5 sistemi solari termici presso gli edifici dell’asilo nido Pablo Neruda, i campi sportivi Cavallino, Canavaccio e Schieti e gli spogliatoi Montefeltro per un totale di 46 m2 di superficie. Provvederà, inoltre, all’estensione del sistema di telecontrollo comunale alla scuola elementare Pascoli, alla scuola media Montefeltro, alla scuola di Canavaccio e alla scuola materna di via Oddi.

Grazie a questa integrazione, Cofely avrà una visione più sistemica degli impianti per una gestione efficiente e in tempo reale delle centrali termiche, al fine di intervenire tempestivamente in caso di anomalie riscontrate nel funzionamento.

L’avvio dei lavori è previsto nel mese di settembre e la prima tranche si concluderà all’inizio dell’autunno, in concomitanza con l’accensione degli impianti.

da Redazione

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 30 agosto, 2012 
alle ore 19:09
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!