PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata Europea della Cultura Ebraica a Pesaro

Sinagoga e cimitero ebraico saranno visitabili con ingresso gratuito

Domenica 2 settembre si svolgerà la 13^ Giornata Europea della Cultura Ebraica promossa in Italia dall’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dei ministeri per i Beni e le Attività Culturali, dell’Istruzione, Università e Ricerca, per le Politiche Europee, e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Anche il Comune di Pesaro aderisce alla Giornata aprendo gratuitamente la sinagoga di via delle Scuole – con la consueta collaborazione della sezione di Pesaro del FAI (Fondo Ambiente Italiano) – ed il Cimitero Ebraico (strada Panoramica San Bartolo c/o n. 161) grazie all’Ente Parco Naturale del Monte San Bartolo.
 

I due luoghi saranno visitabili con lo stesso orario il mattino (dalle ore 10 alle 12), mentre il pomeriggio la sinagoga si apre dalle ore 16 alle 19 e il cimitero dalle 17 alle 19. Sinagoga e cimitero testimoniano ancora oggi la storia di un popolo che in epoca antica scelse Pesaro come propria sede contribuendo a definirne l’identità culturale, civile ed economica.

L’umorismo ebraico è il tema 2012. L’ebraismo, cultura libera per eccellenza, ha dovuto ricorrere al riso quale sistema creativo per non cedere di fronte alle avversità: un’arma al contempo pacifica e vincente, e per questo particolarmente invisa alle tirannie e alle dittature di ogni tipo e colore. Umorismo fa rima con ebraismo: da Woody Allen a Mel Brooks, dagli autori dei comix americani ai tanti scrittori ebrei la cui opera è attraversata da una vena d’ironia. Saranno ben 64 i luoghi visitabili su tutto il territorio nazionale, con Venezia capofila, città dove risiede una delle più importanti comunità ebraiche italiane.

Informazioni: tel.0721/387541 (per la sinagoga), cell. 335/1746509 – 348/7751596 (per il cimitero ebraico).

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 31 agosto, 2012 
alle ore 10:12
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!