PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino, mercoledì 28 settembre appuntamento con “Ispirare per scegliere”

L'iniziativa, che coinvolgerà oltre 700 studenti del territorio, si svolgerà presso il palasport Carneroli

2.438 Letture
commenti
Alberto Bruscoli

Nuovo evento del Cuum (Club Unesco Urbino e il Montefeltro) rivolto alla futuro delle nuove generazioni. «Ispirare per scegliere. Message in a bottle» è il titolo dell’iniziativa in programma mercoledì 28 settembre,dalle ore 9.30, al palazzetto dello sport Carneroli.

Sugli spalti gli studenti delle quinte delle scuole di Urbino (liceo scientifico Laurana Baldi,  Scuola del libro, Itis mattei, Istituto Raffaello) ma anche gli studenti dell’ultimo anno di Istituto Donati (Fossombrone), Istituto Celli (Cagli-Piobbico) e Omnicomprensivi Montefeltro (Sassocorvaro) e Della Rovere (Urbania) per una mattinata formativa che coinvolgerà oltre 700 alunni.

«La finalità – spiegano i promotori – è offrire ai ragazzi un’occasione d’incontro con una serie di figure ispiratrici. Che attraverso il racconto di storie ed esperienze personali e professionali, possano fornirgli spunti di riflessione e suggestioni utili alla scelta del percorso post diploma». L’evento si configurerà come un racconto a più voci. Che partendo dall’esperienza di ogni ispiratore, cercherà di veicolare nei ragazzi con l’ausilio di musica e video il senso di coppie di parole come «disciplina-coraggio», «energia-squadra», “tradizione-mestiere”, «forma-contenuto», «radici-futuro», «talento- passione».

LE VOCI – Ad ispirare i ragazzi saranno sei testimonial d’eccezione: l’analista di geopolitica Greta Cristini; il manager e allenatore Renzo Libenzi; l’attore teatrale, drammaturgo e formatore Michele Pagliaroni; il type designer e graphic designer Jonathan Pierini; l’ingegnere astronautico e imprenditrice agricola Giorgia Pontetti; l’innovatore, scrittore e formatore Giulio Xhaet.  Spiega il vicepresidente e fondatore del Club Unesco Urbino e il Montefeltro Alberto Bruscoli: «Il mio impegno nel Cuum nasce dal desiderio di realizzare e promuovere iniziative rivolte ai giovani con l’obiettivo di comprendere, insieme a loro, i “possibili futuri” di un mondo in rapida e continua evoluzione. In quest’ottica abbiamo immaginato l’evento “Ispirare per scegliere”: raccogliere tutti i ragazzi del territorio, che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie superiori, per farli sentire una comunità e regalargli, attraverso un racconto a più voci, un momento “leggero” di riflessione sulla loro scelta post-diploma, senza la pretesa di suggerire corsi o professioni, ma cercando di accendere passioni e sentimenti attraverso l’ispirazione dell’esempio». Evidenzia il presidente della Provincia Giuseppe Paolini: «Accogliamo con favore questa iniziativa del Cuum incentrata su un modo nuovo e stimolante di fare orientamento. Dai nostri giovani passa il futuro del territorio: investire sulla formazione è quindi decisivo per affrontare al meglio le sfide che ci attendono. Innovare attraverso la cultura è una missione nobile che alimenta anche la nostra competitività». Sottolinea il sindaco di Urbino Maurizio Gambini: «Abbiamo concesso con piacere la location per l’iniziativa del Cuum, organizzata nell’ambito dei valori e delle linee d’azione che lo guidano. Sarà un momento di grande interesse per i ragazzi che potranno iniziare ad aprire la finestra sul loro percorso personale e professionale al di fuori della scuola. Sono sicuro che l’approccio individuato sarà stimolante e saprà offrire ai ragazzi un valido strumento che li aiuterà a “leggere” il loro futuro». L’iniziativa vede il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Urbino, con il sostegno degli sponsor Imab Group Spa, Pensarecasa.it, Bcc Metauro. Il Club per l’Unesco di Urbino e del Montefeltro costituito nel 2019 con l’accreditamento della Commissione nazionale italiana per l’Unesco promuove, insieme ai principali attori del nostro territorio, iniziative di alto rilievo nazionale e internazionale, in armonia con i principi e i valori dell’Unesco. Operando su quattro aree d’azione: «Decoro e paesaggio», «Eventi e cultura», «Territorio e imprese», «Educazione e socialità».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!