PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce il Centro per Famiglie, nuova idea dei servizi sociali

All’interno degli interventi per le Politiche Familiari è stata presentata l’iniziativa promossa dal Comune di Fano, Assessorato ai Servizi Sociali, Unità Operativa minori, politiche giovanili e stranieri che riguarda l’imminente attivazione del nuovo servizio “Centro per le famiglie”, che sarà realizzato in collaborazione con l’Ambito sociale n. 6 di Fano nei nuovi locali dell’Ufficio Minori-Stranieri-Politiche giovanili, sito in via Sant’Eusebio 32 a Sant’Orso.


L’Assessore Davide Del Vecchio (foto) e la direttrice Patrizia Giangolini hanno sottolineato come questo nuovo servizio intenda dare continuità e coordinamento alle iniziative realizzate dall’Assessorato nel corso di questi anni per il sostegno alle famiglie.

Dalla analisi delle attività svolte dal Servizio Sociale, dal confronto con l’Ambito Territoriale e il privato sociale è emersa la necessità di fornire un servizio innovativo per sostenere la famiglia nelle sue molteplici funzioni di cura e di educazione, offrendo un luogo riconoscibile e accessibile di ascolto, orientamento ai servizi e consulenza, con un operatore appositamente formato che aiuti a ridefinire e sperimentare diverse e rinnovate modalità relazionali, comunicative e organizzative.

Lo scopo della consulenza è sostenere le famiglia nel trovare accordi funzionali al benessere dei figli attraverso la concreta e costante condivisione dei compiti genitoriali e trovare le giuste opportunità e possibilità di soluzioni, presenti nel territorio, per evitare che un disagio o una momentanea difficoltà diventino un problema cronico.

Dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 20 dicembre, 2008 
alle ore 16:52
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!