Nasce il Centro per Famiglie, nuova idea dei servizi sociali
All’interno degli interventi per le Politiche Familiari è stata presentata l’iniziativa promossa dal Comune di Fano, Assessorato ai Servizi Sociali, Unità Operativa minori, politiche giovanili e stranieri che riguarda l’imminente attivazione del nuovo servizio “Centro per le famiglie”, che sarà realizzato in collaborazione con l’Ambito sociale n. 6 di Fano nei nuovi locali dell’Ufficio Minori-Stranieri-Politiche giovanili, sito in via Sant’Eusebio 32 a Sant’Orso.
L’Assessore Davide Del Vecchio (foto) e la direttrice Patrizia Giangolini hanno sottolineato come questo nuovo servizio intenda dare continuità e coordinamento alle iniziative realizzate dall’Assessorato nel corso di questi anni per il sostegno alle famiglie.
Dalla analisi delle attività svolte dal Servizio Sociale, dal confronto con l’Ambito Territoriale e il privato sociale è emersa la necessità di fornire un servizio innovativo per sostenere la famiglia nelle sue molteplici funzioni di cura e di educazione, offrendo un luogo riconoscibile e accessibile di ascolto, orientamento ai servizi e consulenza, con un operatore appositamente formato che aiuti a ridefinire e sperimentare diverse e rinnovate modalità relazionali, comunicative e organizzative.
Lo scopo della consulenza è sostenere le famiglia nel trovare accordi funzionali al benessere dei figli attraverso la concreta e costante condivisione dei compiti genitoriali e trovare le giuste opportunità e possibilità di soluzioni, presenti nel territorio, per evitare che un disagio o una momentanea difficoltà diventino un problema cronico.
Dal Comune di Fano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!