PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conto alla rovescia a Pesaro per l’iniziativa “Miraviglia – Mercanti in gioco”

L'evento, rivolto ai bambini e alle loro famiglie, si svolgerà nella giornata di domenica 16 ottobre

1.354 Letture
commenti
Presentazione di "Miraviglia"

Tutto pronto per la “puntata 0” di «un evento gioioso e colorato che, da marzo, vorremmo diventasse appuntamento fisso della Stradomenica». Enzo Belloni, assessore all’Operatività e Francesca Frenquellucci, assessore all’Innovazione e Partecipazione presentano così “Miraviglia – Mercanti in gioco” iniziativa ideata dal Comune di Pesaro e in programma domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18, nell’area verde dietro al bar Serra degli Agrumi del Miralfiore.

«Sarà una giornata dedicata alle famiglie, alla sostenibilità e alla valorizzazione del nostro splendido parco urbano che ci auguriamo possa stimolare la socialità e comportamenti e azioni sostenibili tra i più piccoli – spiegano -. Stiamo cercando di vivacizzare al massimo il Miralfiore, un’area verde di 23 ettari che rappresenta un grande dono per tutta la nostra comunità, e che non ha colore politico; per questo invitiamo i cittadini e le realtà del territorio a contattarci per organizzare eventi all’aperto».

“Miraviglia” accoglierà in modo libero e gratuito le bambine e i bambini che vorranno barattare i giochi che non usano più (o venderli all’importo massimo di 5 euro; non è possibile scambiare indumenti o alimenti) con altri proposti dai visitatori del parco. «Sarà un modo anche per far crescere i piccoli, educarli al riuso e permetter loro di trascorrere una giornata all’aperto, lontano dagli schermi digitali. Un po’ quello che succede durante il “Mercatino dei bambini” della Fiera di San Nicola» aggiungono Belloni e Frenquellucci.

A ricevere i “venditori in miniatura” saranno i volontari del gruppo comunale della Protezione civile di Pesaro, come ricorda il coordinatore Ugo Schiaratura: «Abbiamo subito aderito all’iniziativa del Comune. Abbiamo lavorato tanto nelle ultime settimane per dare il nostro contributo a sostegno delle comunità alluvionate, ad esempio, e pensiamo possa essere un’occasione per farci conoscere dai bambini, spiegare loro cosa facciamo e magari suggerire i comportamenti “sicuri” da adottare in caso di necessità».

A valorizzare Miraviglia, l’immagine realizzata da Marco Peverini, della 5C sezione Grafica del liceo Mengaroni, «ringrazio per l’opportunità che ci è stata data, che ci permette di farci conoscere e di metterci alla prova», con il supporto della docente Isabella Galeazzi: «La didattica reale è fondamentale per stimolare e premiare i ragazzi che, ancora una volta, si sono dedicati a questo progetto guidato dallo spirito del grande maestro Dolcini con il supporto della dirigente scolastica Serena Perugini e con quello dei ragazzi della 4C che hanno lavorato al naming».

Per i partecipanti dell’evento, promosso anche in collaborazione con l’assessorato alla Crescita, è prevista una piccola merenda offerta dal bar Serra degli agrumi.

Info al numero 0721.387107.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!