A Pesaro scatta l’“Operazione Fiumi”
L’Amministrazione comunale aderisce all’iniziativa ecologica nazionale promossa da Protezione civile e Legambiente
Una domenica lungo l’argine del fiume per conoscere e riscoprire il Foglia, ma anche per mantenerlo fruibile e accessibile a tutti attraverso la pulizia del sentiero. Domenica 21 ottobre, nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente e Protezione civile, scatta anche a Pesaro l’Operazione Fiumi, volta alla salvaguardia dell’ecosistema fluviale.
Per l’occasione, il Comune di Pesaro (assessorato Ambiente Energia e Salute), il circolo Ragusello di Legambiente e il Soroptimist Club di Pesaro, danno appuntamento a tutta la città sul sentiero del Foglia, fra il parco Miralfiore e Ponte Vecchio, recentemente recuperato e valorizzato grazie al Soroptimist, per una mattinata dedicata alla pulizia del percorso pedonale.
“L’argine del Foglia è una di quelle aree urbane che ha bisogno di essere ‘vissuta’ dai cittadini per non ricadere nel degrado – dice l’assessore Giancarlo Parasecoli. Anche per questo motivo l’Amministrazione comunale promuove l’iniziativa nella zona fluviale. L’obiettivo è anche quello di sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti che tutti noi produciamo, sulla bellezza naturalistica del luogo e infine sull’importanza della corretta gestione dell’argine per prevenire rischi idrogeologici”.
Il programma: ritrovo alle ore 9 nei pressi dell’anfiteatro De Andrè del parco Miralfiore. A tutti i volontari presenti sarà fornito il materiale utile alla pulizia del sentiero, dai guanti ai sacchi. Seguirà una visita guidata al fiume e al parco Miralfiore a cura della guida naturalistica Andrea Fazi. A metà mattina, fra le ore 10.30 e le 11, sarà offerto a tutti i partecipanti una merenda allestita sotto il gazebo all’ingresso del parco (lato fiume). Sarà una mattina di festa “ecosostenibile”, a cui tutti sono invitati a partecipare. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, Lupus in Fabula e Marche Multiservizi spa. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0721/387672, e-mail agenda21@comune.pesaro.pu.it. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!