Musei aperti a Mondolfo per le festività natalizie
In queste festività natalizie sarà possibile dedicarsi anche all’arte e alla cultura grazie all’apertura straordinaria del Museo Civico di Mondolfo nel Complesso Monumentale di S.Agostino, Ingresso Maggiore.
Con “Musei aperti per Natale a Mondolfo”, sarà possibile ripercorrere la storia del territorio, a partire dalla preistoria, per conoscere anche usi e mestieri, in un percorso che spazia dalla Città a Balcone sul Mare alle varie località, alla scoperta di reperti davvero affascinanti come la preziosa “macchina oraria” che, dal 1858 sino a non molti anni or sono, ha scandito le ore nell’orologio pubblico della Torre Civica.
Da quest’anno, poi, sarà possibile visitare anche la Memoria della Fisarmonica, un omaggio alla storica produzione di fisarmoniche che fece di Mondolfo una delle prime località italiane, insieme a Castelfidardo, per la produzione di questo popolarissimo strumento musicale. Da non perdere la Collezione Comunale di opere di Natale Patrizi – Agrà, recentemente donate al Comune dal noto pittore, parimenti esposte nelle sale del Complesso Monumentale di S.Agostino, come le opere del progetto MAC “Mondolfo-Marotta Arte Contemporanea”.
Guide d’eccezionei ragazzi del progetto “Miniguide” dell’Istituto Comprensivo “E.Fermi” di Mondolfo che, in tutte le giornate di apertura del museo – mercoledì 26 dicembre, domenica 30 e domenica 6 gennaio 2013 – dalle ore 17 alle ore 19 accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia e dell’arte al Museo.
L’iniziativa “Musei aperti per Natale a Mondolfo” è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con le Miniguide e la locale sede dell’Archeoclub d’Italia, con possibilità di visita, ad ingresso gratuito, nelle giornate di mercoledì 26 dicembre, domenica 30 dicembre e poi domenica 6 gennaio 2013, sempre con orario 17-19.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata in concomitanza con Presepepaese.
Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it.
da Archeoclub d’Italia
Sede di Mondolfo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!