PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il primo francobollo del 2013 sarà dedicato al carnevale di Fano

La vignetta del valore bollato raffigurerà il peculiare “prendigetto” fanese ed alcune maschere tradizionali  

Secondo il programma filatelico delle Poste italiane, il primo francobollo del 2013 sarà dedicato al carnevale di Fano: la festa mascherata più antica d’Italia, risalente alla prima metà del XII secolo. Il bollo ordinario policromo, appartenente alla serie tematica “Il folclore italiano”, avrà un valore facciale di 0,60 centesimi e la data ufficiale di emissione sarà il 12 gennaio.
 

Sulla variopinta vignetta del valore bollato compariranno: il peculiare “prendigetto” – ossia il recipiente adoperato a Fano dai partecipanti alle sfilate carnevalesche per raccogliere  i dolciumi lanciati dai carri allegorici – ed alcune maschere tradizionali. Il francobollo sarà edito in foglietti da cinquanta esemplari. Le insegne araldiche del municipio fanese, alternate a raffigurazioni di coriandoli e stelle filanti, orneranno le bordature degli anzidetti fogli filatelici.

Una curiosità: questo francobollo sarà il penultimo a recare il valore facciale di 0,60 centesimi. Dal 2013, infatti, per spedire cartoline e missive occorrerà adoperare bolli da 0,75 centesimi.

di Diego Corinaldesi

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Domenica 30 dicembre, 2012 
alle ore 12:37
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!