PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Università di Urbino ricorda Rita Levi Montalcini

1.018 Letture
commenti

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” ha voluto ricordare, attraverso un comunicato ufficiale, l’insigne scienziata Rita Levi Montalcini, recentemente scomparsa. Ecco il testo del messaggio.

Il 31 maggio 1990 resta per l’Ateneo di Urbino come uno dei momenti più importanti e prestigiosi della sua storia. La Laurea ad honorem in Scienze Biologiche venne conferita quel giorno a Rita Levi Montalcini in una fase di difficoltà dell’allora Libera Università che Carlo Bo stava affrontando con strenuo impegno. In tale occasione, colei che pochi anni prima era stata insignita del Premio Nobel, ebbe parole di tale apprezzamento per l’Ateneo e per il Rettore che furono di grande sostegno e aiuto nel riconoscere a Urbino il giusto ruolo nel panorama accademico italiano.

Rita Levi Montalcini è stato un esempio non soltanto per il mondo della scienza e della ricerca, ma anche un modello per tutti i giovani che si affacciano alla vita e agli studi, particolarmente nel sostenere spesso come alle qualità individuali si debbano unire l’umiltà e l’impegno costante nel lavoro. Facendo propri questi principi formativi per le generazioni future, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo si unisce nel cordoglio alla Città di Urbino che nel 2002 le conferì la cittadinanza onoraria”.

dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 3 gennaio, 2013 
alle ore 10:51
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!