La Befana in festa ad Urbania: inaugurata l’edizione 2013
Si è inaugurata ieri (mercoledì 2 gennaio) la Festa Nazionale della Befana di Urbania, l’unica originale festa dedicata alla dolce vecchina, che abita proprio qui fra le mura dell’antica Casteldurante. Più di 1.000 calze cucite a mano piene di leccornie, oltre 300 Befane per le vie della città, fra musica e colori: questa l’atmosfera che ha fatto da cornice all’inaugurazione della nuova edizione, accogliendo le migliaia di bambini accorsi da tutta Italia.
Ogni giorno un ricco programma con giornate a tema fino al 6 gennaio. Come da tradizione, è avvenuta la consegna ufficiale delle chiavi della città alla Befana da parte del sindaco Giuseppe Lucarini per lasciar posto alla sfilata della calza record e all’attesissima discesa della vecchina dalla torre campanaria, evento che quest’anno si è arricchito dell’eccezionale spettacolo acrobatico di danza aerea grazie alla collaborazione con VisionAria. Gli spettacoli aerei si ripeteranno il 5 gennaio alle ore 18:00 in Piazza del Comune e alle 19:00 al Palco Centrale. In mezzo alla folla di visitatori e Befane, è arrivata addirittura la Befana più anziana di tutte, una nonnina di 101 anni, Bice, che senza timore si è unita al corteo per salutare i bambini.
Sono iniziate anche le degustazioni guidate in collaborazione con In.PU.t, che tutti i giorni propone due appuntamenti, alle ore 15:30 e alle 16:30 al PalaBefana. Informazioni e prenotazioni: tel. 0721/1836769. Sono aperte tutti i giorni le cucine del Ristobefana con le specialità locali a cura delle proloco di Urbania, Acqualagna e Appignano.
da Omnia Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!