PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In arrivo 660mila euro per la scuola primaria “Rossini” di Monteciccardo

"L’Amministrazione ha rispettato quanto chiesto dai residenti"

1.001 Letture
commenti
Scuola, banchi, studenti, alunni, insegnanti, lezioni

L’elementare di Monteciccardo sarà «Una scuola più grande, funzionale e sostenibile, a conferma dell’impegno dell’Amministrazione nel potenziare i servizi educativi e nel sostenere un’edilizia scolastica di qualità e “di tutti”, spalmata quindi sull’intero territorio». L’assessore al Fare Riccardo Pozzi e l’assessora alla Crescita e Gentilezza Camilla Murgia presentano il progetto definitivo della primaria Gioachino Rossini di via Fabbri, a Monteciccardo interessata da 660mila euro di lavori per la “Ristrutturazione con ampliamento” dell’edificio.

«Andiamo ad aumentare il plafond destinato agli interventi sulle scuole di Pesaro – evidenziano Pozzi e Murgia – che con l’operazione prevista nel Municipio, raggiunge quota 26.041.805,26 euro (che comprende i lavori fatti alla primaria Don Bosco, all’infanzia La Grande Quercia, ai “Tre Giardini” di via Recchi, alla scuola di via Fermi; quelli previsti al polo 0-6 di via Rigoni, per la mensa della Pirandello, per la Manzoni di via Frescobaldi, per la palestra dell’Ic Olivieri in via Lamarmora, per l’Anna Frank di Santa Maria delle Fabbrecce; per la Galilei di Borgo Santa Maria; per quella di Santa Maria dell’Arzilla, per l’Ic Dante Alighieri), e che testimonia l’attenzione riservata a uno dei settori cardine della strategia dell’Amministrazione». Strategia che fa leva anche sul mantenimento del servizio educativo in tutto il territorio: «Altri hanno fatto scelte diverse, Pesaro continua invece a investire e portare servizi anche nelle zone meno centrali del comune, per valorizzarle, rigenerarne il tessuto sociale e contrastare lo spopolamento di questi splendidi luoghi», spiega Pozzi. Una scelta che risponde anche alle sollecitazioni arrivate dal Municipio, come spiega Claudio Bonazzoli, presidente: «L’Amministrazione ha rispettato quanto chiesto dai residenti di Monteciccardo: la riqualificazione della Gioachino Rossini, concretizza la scelta fatta in sinergia con il Comune di Vallefoglia che prevedeva la chiusura della struttura di Sant’Angelo in Lizzola e l’accorpamento delle due primarie in un edificio da ampliare ed arricchire del servizio mensa».

L’ampliamento della struttura consiste nella realizzazione di un nuovo edificio a due piani (17ml di lunghezza per 7,50ml di larghezza; per un’altezza massima di 6,80ml) nel lato sud-ovest dell’esistente; sarà adibito a mensa al piano terra e destinato ad accogliere 2 aule, con uscita di emergenza, al primo.

Sarà poi prevista una nuova disposizione dei servizi igienici al piano terra a cui si aggiungeranno due ulteriori blocchi nell’edificio “vecchio” (per contare, infine 15 toilette di cui 2 per bambini con disabilità e 1 spogliatoio per gli addetti al refettorio); sarà realizzato un collegamento tra la struttura esistente e la nuova, attraverso una rampa che connetterà entrambi i piani. Il progetto trasformerà anche la disposizione degli spazi attuali che, nella logica del percorso scolastico, restituirà aule più ampie e una nuova collocazione della sala insegnanti. Previsto il nuovo locale refettorio costituito anche dall’area per sporzionamento dei pasti.

Agli interventi strutturali si sommano quelli impiantistici, volti a un efficientamento energetico dato dalle riqualificazioni e aumento dell’impianto fognario, di riscaldamento, elettrico e idrico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!