PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pubblicato il bando rivolto alle persone affette da disabilità gravissime

Interessati i residenti nei comuni di Pesaro, Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Tavullia e Vallefoglia

1.427 Letture
commenti
disabilità, disabili, carrozzina, assistenza

L’Ambito Territoriale Sociale n. 1, di cui il Comune di Pesaro è ente capofila, ha proceduto alla predisposizione dell’Avviso Pubblico per interventi a favore di persone con disabilità gravissime (afferenti l’anno 2022). A partire da oggi, venerdì 17 marzo 2023, i residenti dei Comuni di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Tavullia e Vallefoglia, potranno presentare la domanda per ricevere gli aiuti.

«Anche quest’anno partiamo con il nuovo Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di contributo, a favore di persone in condizione di disabilità gravissima, come da normativa nazionale e regionale – ha spiegato Luca Pandolfi, assessore alla Solidarietà e presidente del Comitato dei Sindaci – . Nel corso degli anni questa misura ha visto un significativo incremento, sia delle domande, che delle risorse messe a disposizione, passando da 116 richieste nell’annualità 2016 a 231 nell’ annualità 2021, con un significativo incremento di risorse nel corso degli anni per importi pari ad € 314.123,00 (2016) fino a € 675.679,84 (2021). Con il grande lavoro dei nostri uffici nella gestione del bando, confermiamo l’impegno dell’Amministrazione di andare incontro alle tante esigenze espresse dai cittadini del nostro territorio. Quest’anno ci sarà un ulteriore incremento delle risorse, essendo la fonte di finanziamento europea, questo trend di crescita negli investimenti dovrà proseguire a sostegno delle tante famiglie che ne hanno concreto bisogno».

Come presentare la domanda?

I residenti nei Comuni dell’ambito, quindi Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Montelabbate, Pesaro, Tavullia e Vallefoglia) dovranno presentare:

ENTRO IL 21 APRILE 2023: domanda alla Commissione Sanitaria per l’acquisizione della certificazione di “disabilità gravissima” per coloro che presentano la domanda per la prima volta (All. B e B1 come da bando)

ENTRO IL 21 APRILE 2023: domanda di contributo alla Regione Marche presentata dal cittadino per il tramite dell’ente locale di residenza per coloro che sono già in possesso delle certificazione attestante la condizione di disabilità gravissima (All. E come da bando)

ENTRO IL 05 GIUGNO 2023: domanda di contributo alla Regione Marche presentata dal cittadino per il tramite dell’ente locale di residenza, per coloro che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di disabilità gravissima, da parte della Commissione sanitaria, dell’AST – Pesaro, alla data del 26 maggio 2023. (All. E come da bando)

Sono esentati dal presentare la domanda alla Commissione Sanitaria coloro che sono già in possesso della certificazione attestante la condizione di disabilità gravissima (di cui all’art. 3 . 2 del D.M. 26.09.2016.).

Il bando, i relativi allegati, e le informazioni, sarà pubblicati da oggi, venerdì 17 marzo, nel sito dell’Ambito Sociale (www.ambitosociale.comune.pesaro.pu.it) e dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.1.

QUI IL BANDO

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!