PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche Pesaro aderisce alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri

Sabato 1 e domenica 2 aprile saranno visitabili Casa Rossini e il Museo Nazionale Rossini

Giornate nazionali delle case dei personaggi illustri

Sabato 1 e domenica 2 aprile, si svolge la seconda edizione delle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri, promosse in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Case della Memoria con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ICOM Italia. L’obiettivo è prezioso: mettere in rete tutte le dimore storiche e i musei monografici che documentano vita e opere di grandi personalità italiane e valorizzare questi importanti luoghi custodi del passato. Sono oltre 100 le case museo da visitare nel fine settimana, per un viaggio alla scoperta delle ‘mura’ che hanno ospitato i “Grandi”: da Ugo Tognazzi a Leonardo Da Vinci, da Antonio Canova a Salvatore Quasimodo, da Luciano Pavarotti a Giuseppe Verdi, da John Keats a Pier Paolo Pasolini, passando per Michelangelo, Vittorio Alfieri, Ignazio Silone, Tonino Guerra, Giacomo Puccini, Giosuè Carducci, Boccaccio e naturalmente il nostro Gioachino Rossini.

A Pesaro – per raccontare il ‘mondo’, la vita e le opere del compositore – aderiscono all’iniziativa i due luoghi rossiniani per eccellenza: Casa Rossini e il Museo Nazionale Rossini.

‘Nel percorso di Pesaro2024, i luoghi identitari come Casa Rossini sono un tassello fondamentale che interseca anche i valori di Pesaro Città Creativa Unesco della Musica’: spiega il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini. ‘Per questo abbiamo aderito con entusiasmo alla seconda edizione di questa iniziativa che rilancia a livello nazionale il prestigio delle Case Museo di personaggi che hanno segnato la storia della musica, della letteratura e dell’arte italiana. La poliedricità di Rossini, musicista, compositore e raffinato gourmet – continua – ci permetterà di ricordare un’epoca (tra Settecento e Ottocento) ricca di avvenimenti storici e singolari. Accanto alla casa del compositore, anche il Museo Nazionale Rossini ha colto l’occasione per raccontare i fatti più significativi della vita del grande maestro pesarese, in un’offerta cittadina che sempre più si prepara ad essere luogo di accoglienza e cultura a 360 gradi.’

Sabato 1 e domenica 2 aprile, Casa Rossini sarà visitabile con biglietto ridotto (4 euro), con orario 10-13 / 15.30- 18.30). Inoltre, sabato 1 aprile alle 17.30 in programma la visita guidata “A casa di Giuseppe e Anna: uniti per la musica”, un’opportunità per conoscere un’epoca, quella a cavallo tra Settecento e Ottocento, ricca di avvenimenti. Le figure del padre Giuseppe, detto il Vivazza, e della madre Anna verranno narrate di sala in sala attraverso descrizioni, aneddoti, racconti e letture tratte da Il furore e il silenzio di Vittorio Emiliani: uno spaccato d’epoca tra frivolezze, gastronomia e musica. La visita è compresa nel biglietto. Info e prenotazioni: 0721 387541, info@pesaromusei.it.

Nel weekend, tappa anche al Museo Nazionale Rossini (orario 10-13, 15-18) che in entrambe le giornate – alle ore 17 – propone uno speciale percorso guidato dal titolo ‘Come se Rossini fosse a casa sua’. Sala dopo sala, le esperte guide di Sistema Museo faranno rivivere i periodi e i fatti più significativi della vita del grande pesarese, come se fosse lo stesso Gioachino a raccontare le sue esperienze, traendo spunto dalle immagini, dagli oggetti e dai documenti che si incontrano lungo il percorso: il privato, con gli affetti a lui più cari, tornando al periodo in cui il bambino vivace si spostava fra Marche e Romagna, al seguito dei genitori, e per la prima volta posava lo sguardo su quel mondo di cui sarebbe diventato protagonista, e la sua attività nel mondo del melodramma. Una storia di delusioni, soddisfazioni, emozioni, fino alla maturità del compositore quando ripercorreva gli anni trascorsi, riflettendo sulle tante persone che aveva incontrato e le situazioni che aveva vissuto, sempre con grande intensità. La visita è compresa nel biglietto di ingresso (prenotazione consigliata); info 0721 1922156 info@museonazionalerossini.it.

Nelle Marche sono altre sei le realtà che prendono parte alle Giornate nazionali delle Case dei personaggi illustri edizione 2023: Casa museo “Pio VIII Castiglioni” a Cingoli (MC), Casa Montessori Chiaravalle a Chiaravalle (AN), Casa Natale/Museo Corridoni a Corridonia (MC), Casa natale di Enrico Mattei ad Acqualagna (PU), Archivio, Biblioteca, Museo Gaspare Spontini di Majolati Spontini (AN).

Associazione Nazionale Case della Memoria

L’Associazione Nazionale Case della Memoria riunisce 98 case-museo in 14 regioni italiane (Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) che hanno deciso di lavorare insieme a progetti comuni per promuovere questa forma museale in maniera più incisiva. L’Associazione è l’unica rete museale italiana di case museo di personaggi illustri a livello nazionale, partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia ed è “istituzione cooperante” del Programma UNESCO “Memory of the World” (sottocomitato Educazione e Ricerca). www.casedellamemoria.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!