PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lucia Mascino porta a Mondavio lo spettacolo “Smarrimento”

Sabato 15 aprile al teatro Apollo

Spettacolo teatrale "Smarrimento"

TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con i Comuni del territorio, palcoscenico sempre più ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei realizzato con il contributo di Regione Marche e MiC, fa tappa sabato 15 aprile al Teatro Apollo di Mondavio con Smarrimento, pièce che segna l’incontro artistico dei due indiscutibili talenti, Lucia Calamaro una delle più interessanti drammaturghe e registe italiane contemporanee e Lucia Mascino, attrice poliedrica la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema.

Smarrimento – uno spettacolo scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Lucia Mascino, prodotto da Marche Teatro – “è un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Di quel momento in cui la persona – racconta Lucia Calamaro -, la cosa, il fatto, appare o sbuca, ci incrocia insomma, creando presenza dove prima c’era assenza.

Questo topoi fiorisce attraverso la figura di una scrittrice in crisi, oramai da un po’, che ha dei personaggi iniziali di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce ad andare avanti. Gli editori, per sfangare l’anticipo, le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia, in modo da tirar su qualche economia mentre lei non produce niente di nuovo e in un colpo solo riuscire a vendere all’uscita degli eventi, qualche copia delle vecchie opere.
Quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare”.

Vincitrice di tre premi UBU e del premio Hystrio alla drammaturgia 2019, Lucia Calamaro ha scritto e diretto negli ultimi anni testi innovativi e molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.

Lucia Mascino ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come il Premio Vittorio Mezzogiorno per il teatro, 2 candidature ai Nastri d’Argento come Miglior Attrice Protagonista e ha vinto il Premio Anna Magnani per il cinema nel 2018.

Nel 2020 ha vinto il Premio Torvaianica: Ugo Pari 30, Premio Ugo Tognazzi come migliore attrice della stagione.

Le scene e le luci dello spettacolo sono di Lucio Diana, i costumi di Stefania Cempini.

Per informazioni: AMAT uffici di Pesaro tel. 0721 849053 – 366 6305500, reteteatripu@amat.marche.it. Prevendite biglietti presso biglietterie circuito vivaticket, tra le quali biglietteria Teatro Sperimentale Pesaro tel. 0721 387548, biglietteria Teatro della Fortuna Fano tel. 0721 800750, Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola, il giorno dello spettacolo nella biglietteria del teatro dalle ore 19. Inizio spettacolo ore 21.15.

AMAT
Pubblicato Martedì 11 aprile, 2023 
alle ore 16:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!