PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musei d’estate sotto le stelle, Mondolfo apre l’armeria del castello

Giovedì 8 agosto la notte della cultura in uno dei borghi più belli d’italia

L'armeria del castello di MondolfoUn’occasione del tutto speciale quella per conoscere Mondolfo, uno dei Borghi più Belli d’Italia, con l’iniziativa “Musei d’estate sotto le stelle“. Va infatti delineandosi il programma dell’evento che coinvolgerà la città fortificata sull’Adriatico nella notte di giovedì 8 agosto.


Confermando la gratuità della partecipazione a tutti gli eventi, in questa edizione 2013 subito si evidenzia una prima novità. Si tratta della possibilità di visitare l’Armeria del Castello di Mondolfo.
Nata da un progetto didattico condotto con l’ICS “Fermi” Mondolfo, la Sala d’Armi trova sede in un sotterraneo lungo la seconda cerchia delle mura castellane, ideate dal genio militare di Francesco di Giorgio Martini, sul versante di ponente lungo Via Vandali. Ad accogliere i visitatori, dalle ore 21 alle ore 23, sarà un cavaliere in abiti medievali, insieme alla sua dama, che illustrerà alcune delle caratteristiche delle varie armi difensive ed offensive presenti nell’Armeria del Castello.

Non mancherà anche in questa occasione la visita guidata al Castello di Mondolfo (ore 21,15), uno dei Borghi più Belli d’Italia, come l’apertura del Complesso Monumentale di S.Agostino, con le Miniguide dell’ICS “Fermi” Mondolfo. Un programma con tante novità ancora da scoprire.

L’iniziativa Musei d’estate sotto le stelle in uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo” è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato al Turismo del Comune in collaborazione con la locale sede dell’Archeoclub d’Italia e con la fondamentale disponibilità delle Miniguide dell’ICS “E.Fermi”, scolari che diventano essi stessi “ciceroni” dell’arte e della storia del loro Comune.
Gli ingressi sono gratuiti.

Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it.

dal Comune di Mondolfo

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 2 agosto, 2013 
alle ore 20:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!