PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Centrale Fotografia, concluso con successo il corso “Tra città e campagna” di Fano

I corsisti a Metaurilia di FanoCentrale Fotografia ha presentato in anteprima a Metaurilia di Fano il libro “Un magnifico inizio 1840-1870” di Diego Mormorio, docente di Storia della Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti a Roma, saggista di rilievo nazionale che si occupa principalmente di fotografia e delle sue implicazioni letterarie e filosofiche.


Il libro è il primo di una collana che conterà dieci volumi, e che permetterà al lettore di addentrarsi in maniera approfondita nel mondo, affascinante e sorprendente, che vede dialogare fotografia e letteratura.
 
La conferenza di Diego Mormorio a Metaurilia di FanoDiego Mormorio ha narrato appassionato a un nutrito pubblico il suo avvicinamento alla letteratura e il successivo colpo di fulmine per la fotografia; ha inoltre raccontato il contributo essenziale di Leonardo Sciascia alla propria formazione – il libro è dedicato alla sua memoria. Con il supporto d’immagini e letture, ha fatto rivivere le imprevedibili reazioni dei letterati di fronte alla nascita del mezzo fotografico, dalla stroncatura di Baudelaire all’entusiasmo di Whitman. La capacità dell’autore, fuori dal comune, di intrattenere il pubblico si è scatenata con riflessioni caustiche sul mercato dell’arte.
 
Ma il successo più grande è senza dubbio per la “periferica” frazione di Metaurilia, luogo all’apparenza defilato ma carico di significati storici e paesaggistici. L’ospitalità della frazione e del Circolo Albatros 87, presso la sede dell’ex Società degli Ortolani, ha stupito proprio tutti, regalando al pubblico una serata ricca di calore umano.
 
Insomma, la serata conclusiva del corso di fotografia “Tra città e campagna” svoltosi a Fano ha avuto gli ingredienti giusti per coronare un percorso stimolante ed unico per quasi cento iscritti di ogni età, ed in particolar modo ha “catturato” l’attenzione dei ragazzi del Liceo Apolloni di Fano. A giugno, sarà il momento di mostrare i frutti della ricerca fotografica che riguarda ogni aspetto dalla città di Fano fino alle zone periferiche, con una mostra all’interno della sesta edizione della rassegna Centrale Fotografia.

Il presidente di Centrale Fotografia Marcello Sparaventi, nell’introdurre Diego Mormorio, ha ringraziato gli oltre venti collaboratori del corso, il cui lavoro e dedizione hanno permesso questo evento e reso la fotografia protagonista della vita culturale della provincia di Pesaro e Urbino.

da Centrale Fotografia

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 14 novembre, 2013 
alle ore 15:26
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!