In provincia di Pesaro-Urbino 9 comuni finanziati nel progetto “6.000 campanili”
“Grazie al lavoro svolto dagli amministratori locali dei comuni del nostro territorio, Pesaro e Urbino risulta la provincia più sovvenzionata nella graduatoria dei Comuni ammessi al finanziamento per il primo programma ‘6.000 campanili’. Il governo, con un fondo di 100 milioni di euro, finanzierà 115 progetti, di cui nove appartengono alle amministrazioni locali del nostro territorio“.
Lo afferma in una nota Marco Marchetti, deputato del Partito Democratico componente della commissione Bilancio della Camera dei Deputati.
“I comuni vincitori – spiega Marchetti – vedranno ripartiti circa otto milioni di euro per progetti che variano dalla ristrutturazione e costruzione di nuovi edifici alla realizzazione e manutenzione di reti viarie, fino alla salvaguardia del territorio. Un plauso va dunque a tutti gli amministratori e gli addetti ai lavori che hanno creduto in questa opportunità che permetterà di sbloccare risorse utili per rimettere in moto l’economia dell’intera area“.
I comuni interessati sono: Acqualagna (con 950.000 di finanziamenti), Lunano (570.000), Mercatello sul Metauro (990.000), Montefelcino (949.670), Monte Cerignone (685.200), Peglio (999.247), Sant’Angelo in Vado (995.000), Sassofeltrio (900.000) e Serrungarina (997.000).
Un’occasione importante, quindi, per i comuni strozzati dal patto di stabilità che impedisce a tanti sindaci di fare investimenti. “Per questo – conclude Marchetti – insieme ad altri colleghi, presenterò un’interpellanza parlamentare per chiedere al governo l’impegno per stanziare ulteriori risorse, attraverso i fondi strutturali europei, al fine di finanziare i progetti restanti“.
da Marco Marchetti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!