PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via a Carpegna il festival “Cultura d’Estate 2023”

Si svolgerà dal 30 luglio al 4 settembre

Festival "Cultura d'estate" a Carpegna

Oltre un mese di eventi tra arte, musica, teatro, poesia e libri: il festival “Cultura d’estate 2023”, giunto alla XIX edizione, sta per accendere l’estate e le serate di Carpegna, con un fitto programma di concerti, spettacoli, presentazione di libri, serate di poesia e di teatro, tutti ad ingresso gratuito, che accompagneranno i turisti dal 30 luglio al 4 settembre 2023.

Il sipario di “Cultura d’Estate 2023” si alzerà domenica 30 luglio 2023 alle 21, con il Rof – Rossini Opera Festival che porterà in scena, nella Sala del trono del Palazzo dei Principi di Carpegna, il concerto per pianoforte, voce e recitazione degli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, dal titolo “Una volta c’era un re”, nell’ambito di “Salons Rossini”, ciclo di concerti interpretati dagli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” in alcuni dei più suggestivi borghi dell’entroterra, e ispirati alle serate musicali che Rossini amava organizzare nella sua villa di Passy. Lo spettacolo verrà introdotto da una guida all’ascolto, a cura di Andrea Parissi della Fondazione Rossini e sarà seguito da un brindisi con degustazione di Prosciutto di Carpegna Dop, ospitato nel giardino del Palazzo dei Principi di Carpegna.

Organizzato dal Comune di Carpegna – assessorati alla Cultura e al Turismo con Apt Pro Loco Carpegna, il contributo della Regione Marche, il patrocinio di Provincia di Pesaro Urbino, Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello, Unione Montana Montefeltro, Pesaro Capitale della Cultura 2024 e il sostegno di alcuni sponsor privati, il festival “Cultura d’Estate 2023” proseguirà quindi venerdì 4 agosto alle 21 in piazza dei Conti con la presentazione del libro di Mirko Ricci, “Le cittadelle”: l’autore dialogherà con Francesco Mazzarini, tra letture, storie ed aneddoti.

Seguirà sabato 5 agosto un doppio evento tra arte e musica: alle 18 nel palazzo dei Principi di Carpegna verrà inaugurata la IV edizione di “CarpegnArt – artisti nel Montefeltro”, mostra collettiva di pittura, scultura e arti visive, con il concerto di “Simone Giannotti Jazz Sept” e special guest Patrizia Deltos. La collettiva, realizzata con la direzione artistica del Maestro Giulio Serafini, sarà visitabile ad ingresso libero fino al 3 settembre in orario 17-19 e 21 – 23.

Quindi sabato sera 5 agosto alle 21,15 piazza dei Conti ospiterà il concerto di Filippo Destrieri, “Il padrone della voce” : il “viaggio spazio-temporale” attraverso la voce e la musica di Franco Battiato, sarà proposto dallo storico collaboratore, tastierista e co-autore dei grandi successi del cantautore siciliano, con lo stesso Filippo Destrieri a tastiere e computer, voce narrante Daniela Sassi e la voce originale di Franco Battiato.

La serata di domenica 6 agosto dalle 21 vedrà poi protagonista in piazza dei Conti, “Indimenticanto 2023”, spettacolo di canzoni dal vivo, immagini e poesia, dedicato a cinema, tv e teatro e ideato, per la IX edizione, dal gruppo “Indimenticanto”, mentre lunedì 7 agosto alle 21 nel Giardino di Mezzanotte sarà di scena la IV edizione di “Poesia in Giardino” all’insegna di “Tempo, vita e memoria”, con la partecipazione di poeti di Carpegna e del resto del Montefeltro e video con poesie dei grandi poeti nazionali ed internazionali.
Quindi martedì 8 agosto alle 21,15 in piazza dei Conti il professor Simone Paci, docente di Storia dell’Arte, porterà il pubblico alla scoperta dei “castelli perduti di Carpegna”, prima di lasciare spazio, la sera dopo, martedì 9 agosto alle 21,15 sempre in piazza dei Conti al concerto di Nico Gori “Young Lions” Quartet, proposto dalla terza edizione di “Terre Sonore”, la rassegna musicale itinerante promossa da “Fano Jazz 2023”: oltre a Nico Gori al clarinetto e sax, suoneranno Sergio Aloisio Rizzo alla chitarra, Francesco Tino al basso elettrico e Simone Brilli alla batteria.

Invece saranno le più belle arie e romanze dall’Opera alla canzone napoletana, le protagoniste della serata de “Il Belcanto Italiano”, venerdì 11 agosto dalle 21,15 in piazza dei Conti: lo spettacolo, dedicato al Maestro Gilberto Cima, sarà diretto dal Maestro Valentino Bastianelli, che si esibirà anche al pianoforte per accompagnare sul palco il soprano Kelly Mec Cledon, il tenore Mauro Montanari, il baritono Ken Watanabe.

Poi sabato mattina 12 agosto, dalle 10, tornerà in piazza dei Conti il “Festival dell’arte visiva”, quest’anno dedicato a “Piccoli pittori: i segreti del bosco”, con laboratori creativi e di disegno per ragazzi e bambini, a cura di Aurora Mazzarini.

Quindi protagonista della serata del 16 agosto dalle 21,15 in piazza dei Conti, sarà Smalto Orchestrina con il concerto “Dallo swing internazionale al popolare italiano live”, interpretato da Leo Ercolani, Gabriele Bianchi, Stefano Mezzanotti, Francesco Filomena e, come special guest, Alberto Sabbatini. Ancora musica, ma anche teatro e improvvisazione saranno gli ingredienti dello spettacolo “Attacchi di swing”, proposto nell’ambito della rassegna musicale “#Piazze 2023” del Centro teatrale universitario di Urbino, da “I Musicomici” Alessandro Mori e Corrado Caruana, nella serata di venerdì 18 agosto dalle 21,15 in piazza dei Conti, mentre il blues sarà protagonista del concerto di Blue Sin & Valeria Visconti con i musicisti Gianluca Del Prete, Michele Tagliatesta, Luca Gabbianelli, Andrea Guidi e, come special guest, Maurizio Cirilli, ispirato ai più noti interpreti del panorama internazionale, sabato 19 agosto dalle 21,15 in piazza dei Conti.Poi, lunedì 21 agosto, nel borgo di San Leo, situato nel comune di Carpegna, la musica del “Duo Open Music”, in concerto con “Fantasia musicale per arpa e violino” , sarà al centro dei festeggiamenti di “Borgo in festa”: alle 21 è prevista la visita guidata alla chiesa di San Leo a Carpegna, poi alle 21,30 si esibiranno in concerto il Maestro Maria Nardi all’arpa e il Maestro Giovanni Valentini al violino. Brindisi e rinfresco saranno offerti dai cittadini dello stesso borgo.

Quindi il mese di settembre si aprirà con la musica in piazza dei Conti, sabato 2 settembre alle 21,15, con “Brigata Folk” in concerto: musica folk e cantautorale verrà interpretata da Gianfranco Renzoni e dai musicisti Eddie McKenna (anche voce), Tommy Moroni e Laura Comuzzi.

A chiudere in bellezza il festival “Cultura d’Estate 2023”, domenica 3 settembre dalle 18 nel palazzo dei Principi di Carpegna, sarà quindi il vernissage della mostra “CarpegnArt – Artisti nel Montefeltro 2023”, con “The Fellini Variations”, concerto piano solo del Maestro Mario Mariani, evento che si concluderà con brindisi e rinfresco.

“Il Festival è sempre molto apprezzato – evidenzia Luca Pasquini assessore alla Cultura e alle Politiche sociali e sanitarie di Carpegna – Sono tanti gli appuntamenti in programma negli angoli e negli scorci più caratteristici di Carpegna, con artisti e protagonisti di alto livello e soprattutto del Montefeltro, un territorio molto ricco di grande verve artistica. Il nostro Festival, che il prossimo anno compirà 20 anni, dimostra che Cultura e intrattenimento di qualità, oltre ad arricchire l’animo dei tanti spettatori e turisti che apprezzano e ci seguono sempre in tantissimi, creano anche un importante indotto economico, con musica, teatro, poesia, mostre, conferenze, libri, borghi storici, laboratori artistici per bambini, letture nel verde, nell’aria pura e fresca di Carpegna, Prima Bandiera Trasparente d’Italia per la purezza e la salubrità dell’aria. Inoltre all’interno della mostra collettiva CarpegnArt è dedicato anche uno spazio alle opere realizzate dai pazienti della Rems di Macerata Feltria, del Gruppo Ferruccio Giovanetti, nell’ambito dei laboratori artistici a cura di Paola Zago”.

“È un Festival importante e sempre di grande successo, con tanti appuntamenti di qualità, che arricchisce ancora di più un cartellone estivo molto ricco – fa notare il sindaco di Carpegna Mirco Ruggeri – . Avere un appuntamento del Rof e anche il patrocinio di Pesaro 2024 è di grande soddisfazione. Grazie alla Regione Marche per il contributo e anche agli sponsor privati”.

Per altre informazioni si possono contattare i numeri telefonici 0722-727065 e 0722-77326 e scrivere una mail a: urp@comune.carpegna.pu.t e info@prolococarpegna.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!