PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gradara ospita per l’estate l’artista ucraino Vitaliy Zherdev

Le sue opere saranno esposte presso il MARV - Museo d'Arte Rubini Besin e la Casa del Gufo

Mostra di Vitaliy Zherdev a Gradara

Abbandonare tutto – opere, amici, paese – a causa della guerra, e trasferirsi in un nuovo paese. Questo quello che è successo a Vitaliy Zherdev, classe 1971, pittore, disegnatore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, seconda città del paese dopo Kiev. Dopo l’inizio del conflitto, Zherdev si è trasferito nelle Marche, a Loreto, portando con sé le proprie opere, alcune delle quali faticosamente salvate dai bombardamenti, per cominciare una nuova vita e continuare a seguire la propria vocazione artistica di pittore e disegnatore di impronta accademica.

Dopo le due recenti mostre di Urbino (Casa natale di Raffaello – Bottega di Giovanni Santi, febbraio-marzo 2023) e Jesi (Palazzo Bisaccioni, aprile-giugno 2023), spetta ora a Gradara accogliere le opere dell’artista ucraino. Questo gesto di amicizia e accoglienza intende fornire ai visitatori dello storico borgo medioevale uno sguardo diretto, materico e filtrato dall’esperienza dell’artista, su un mondo e una cultura altrimenti spesso noti solo tramite le drammatiche immagini diffuse dai social media.

Tra luglio e settembre, una sala del MARV – Museo d’Arte Rubini Vesin, dove è attualmente allestita la mostra personale di Luigi Toccacieli, ospiterà una selezione di opere che ritraggono monaci, pope e vescovi ortodossi, mentre l’adiacente Casa del Gufo verrà allestita con dipinti e disegni ispirati al mondo dell’opera e del teatro.

Nella personale visione di Zherdiev, che ha preso il titolo di ‘Sacro e teatro. Il mondo dipinto e disegnato di Vitalij Zherdev’, Gradara, città dell’amore e di Paolo e Francesca, è un luogo particolarmente adatto ad ospitare le effigi dei grandi ballerini e interpreti del Romeo e Giulietta, altra tragica storia d’amore e musica che ha ispirato parte delle sue opere.

Le opere di Zherdev saranno visibili a Gradara fino al 3 settembre 2023 (ingresso unico con il Museo MARV: euro 2).

Dichiara l’artista: “Cosa poteva essere più simbolico: il mondo di Romeo e Giulietta nel borgo di Paolo e Francesca? Due storie d’amore immortalate da Shakespeare e Dante. Per cui, nell’insieme del progetto ‘Sacro e Teatro’, presento una galleria di ritratti di ballerini e attori che hanno impersonati la tragedia di Shakespeare, e un gruppo di ritratti di sacerdoti ortodossi conosciuti durante i miei viaggi, così da unire il mondo del teatro e del sacro” .

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!