PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Svelato il programma della 4° edizione del festival “Nel Verde”

In programma dal 5 al 13 agosto ad Acqualagna

Festival "Nel verde"

Sette serate, 20 artiste, 500 persone attese: sono i numeri della quarta edizione del Festival di eventi e arti ‘Nel Verde’, in programma ad Acqualagna da sabato 5 agosto a domenica 13 agosto nell’azienda agricola biologica ‘Il Gentil Verde’.

La manifestazione è stata presentata in Provincia dal presidente Giuseppe Paolini, dall’assessora comunale di Fano alle Pari opportunità Sara Cucchiarini e dalle promotrici Giuditta Mercurio e Agnese Podgornik, fondatrici dell’impresa bio tutta al femminile.

«Una manifestazione culturale significativa, promossa da un’azienda che nelle sue azioni e attraverso il biologico dimostra un profondo rispetto nei confronti della terra. L’iniziativa valorizza una delle aree più suggestive della provincia», ha detto Paolini. «La rassegna – hanno spiegato le organizzatrici – intende diffondere la cultura dell’ambiente e della sostenibilità attraverso il linguaggio della musica, della letteratura e del teatro. Saranno proposte tematiche interdisciplinari che coinvolgeranno personalità di fama internazionale e artiste del territorio. Quest’anno la rassegna vedrà protagonista il mondo artistico femminile: musiciste, attrici, poetesse, danzatrici».

In cartellone, tra gli altri appuntamenti, Romina Tassinari e Gina Jaime, Giulia Bocciero, Alessandra Carnaroli e Lucia Alessandrini, Elisabetta Del Ferro, Ensemble da camera dell’Orchestra Olimpia. Il Festival, al suo interno, ospiterà due ulteriori rassegne: Impronte Femminili (con la partecipazione dell’assessorato delle Pari Opportunità di Fano) e Alter Art Festival con ‘Dan.Ce.In’, compagnia di danza e teatro integrato diretta da Monia Mattioli.

«La manifestazione vuole ambire a diventare un punto di riferimento nelle pari opportunità e nei diritti. La divulgazione di progetti artistici anche inediti, come lo spettacolo teatrale ‘Amara Sapienza’ – anteprima di una performance solista in fase di studio dedicata alla vita e alle opere di Goliarda Sapienza (1924-1996), in scena domenica 6 agosto – contribuisce a promuovere il territorio. L’obiettivo è accrescere la conoscenza della “natura della cultura”. Non è un semplice slogan – hanno rimarcato le organizzatrici -. La location del Festival, una splendida balconata che si affaccia sulle colline marchigiane, è il palcoscenico ideale per vivere sette serate all’insegna della bellezza e della dolcezza del vivere».

Sostegno al progetto espresso anche da Cucchiarini: «Dalla collaborazione con la rassegna ‘Impronte Femminili’ è nato un appuntamento condiviso (in programma mercoledì 9 agosto, ndr). Un modo reciproco per valorizzare le reciproche iniziative, nel segno del dialogo tra linguaggi per la promozione delle pari opportunità e dei diritti attraverso la cultura e l’arte».

La manifestazione è patrocinata da Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Acqualagna e Comune di Fano-Assessorato Pari opportunità. Gli eventi includono un menù degustazione a base di prodotti dell’azienda agricola ‘Il Gentil Verde’ e di aziende e cantine del territorio. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria (3388040680; 3496924312). Informazioni alle pagine facebook @ilgentilverde e Instagram @ilgentilverde/ nel_verdefestival.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!