PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: ecco i nuovi direttori degli ospedali riuniti Marche Nord, Montella e Falcini

La squadra di Aldo Ricci è al completo. Il Direttore Generale presenta i suoi collaboratori, che sostituiscono, rispettivamente, Lorena Mombello e Michele Caporossi.

Maria Teresa Montella, Aldo Ricci, Franco Falcini: i vertici dell'azienda Ospedali Riuniti Marche NordNon è tutto oro quello che luccica. E se lo dice Maria Teresa Montella, nuovo Direttore Sanitario dell’azienda Marche Nord, “veterana” – nonostante la giovane età – nella sanità emiliana, non sono proprio parole al vento. “Vengo dal Rizzoli di Bologna, dove sono stata direttore medico ed ho contribuito a molti dei cambiamenti che nell’ultimo decennio ha fatto la sanità emiliana. In poche parole quello che si sta facendo qua. Ma anche lì abbiamo avuto le nostre difficoltà nelle unificazioni. Siamo andati avanti malgrado le paure dei singoli dirigenti medici, e il vero vantaggio lo hanno avuto i cittadini”.



Maria Teresa Montella è un fiume in piena durante l’incontro che si è svolto con i giornalisti per la sua presentazione e quella del collega, nuovo Direttore amministrativo, Franco Falcini. Entrambe vengono dall’Emilia Romagna, entrambe hanno partecipato alla riorganizzazione ospedaliera della Regione. “Pensate che da Bologna – continua la Montella -, la gente va a Porretta Terme per fare una radiografia. E si fanno 70 chilometri. Perché il punto è la qualità della prestazione. Ho partecipato alla riorganizzazione del Dipartimento Materno Infantile e quando abbiamo chiuso un ospedale che ogni anno faceva meno di 200 parti, non sono mancati i mal di pancia. Ma la qualità si fa sui volumi di attività. Più ne fai e meglio agisci”.
Una ventata di cambiamento, quella che portano i due nuovi direttori, braccio destro e sinistro di Aldo Ricci.

Non meno significativa la nomina di Franco Falcini. Prima di tutto viene dal privato e non dal pubblico e negli ultimi 20 anni ha  praticamente sempre ricoperto il ruolo di direttore amministrativo, con una parentesi da Direttore generale dell’azienda Usl di Cesena dall’aprile 2013 a dicembre 2013 dove ha seguito direttamente l’integrazione  dei servizi amministrativi e tecnici delle 4 azienda sanitarie di Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini diventate, alla fine del 2013, Area Vasta Romagna. Negli ultimi mesi, prima di accettare l’incarico di direttore amministrativo di Marche Nord, è tornato a ricoprire il ruolo di direttore amministrativo dell’area di Cesena assicurando la chiusura delle competenze amministrative e contabili dell’azienda incorporata nell’Area Vasta. Proprio a Cesana, era già stato direttore Amministrativo dal 2005 all’aprile del 2013. Importanti anche i ruoli ricoperti in Emilia, dal 2000 al 2005, come Direttore Amministrativo della Usl di Bologna . Fautore, dal 1995 al 1999, sempre come direttore Amministrativo, dell’unificazione delle due aziende di Rimini e Riccione guidando il passaggio dal sistema di contabilità finanziaria a quella economica.

Per Aldo Ricci una nuova squadra: “La nostra prima fase, guidata insieme a Lorena Mombello e a Michele Caporossi, è terminata. Ora ne inizia un’altra con tempistiche diverse, con la riorganizzazione dei posti letto e dei presidi con equipe unitarie che lavorano sugli stabilimenti di Pesaro e Fano. Questa fase è già iniziata ma va accelerata con questi due direttori che hanno già fatto questa esperienza in altre realtà”. Ricci continua: “Ci siamo presi un impegno per l’estate: garantire le ferie ed ridurre i tempi di chiusura e integrazione dei reparti. Lo abbiamo fatto con tante nuove assunzioni e prorogando i contratti a tempo determinato. La chiusura, quest’anno, deve essere basata sulla riduzione fisiologica delle attività”.


da
Ospedali Riuniti Marche Nord

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 8 aprile, 2014 
alle ore 16:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!