PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Assicurazione casa: ecco le tipologie più comuni

Assicurazione casa di proprietà, su casa concessa in affitto, su seconda casa e case in condominio

2.430 Letture
commenti
case, affitti

Il mantra di ogni famiglia è proteggere se stessa: una regola le cui fondamenta partono proprio dalla casa, il che comprende anche l’assicurazione. Va però detto che non tutte le polizze sono uguali, dato che il servizio può variare da società a società, e che esistono alcune soluzioni più diffuse di altre.

Nella guida di oggi, quindi, faremo chiarezza su queste ultime, così da regalare qualche info utile a chi ha intenzione di sottoscrivere un’assicurazione per la propria abitazione.

Assicurazione casa di proprietà

Una polizza assicurativa sulla casa di proprietà può offrire diverse garanzie per salvaguardare l’immobile e i beni al suo interno. Queste includono ad esempio la copertura per incendi, inondazioni, furti e danni causati da catastrofi naturali. Alcune polizze, come l’assicurazione casa di Genertel, coprono anche la responsabilità civile, che serve per proteggere il proprietario in caso di lesioni a terzi che si verificano all’interno dell’immobile. Altre opzioni piuttosto diffuse possono includere la tutela legale, i danni causati da impianti elettrici o idraulici malfunzionanti e, in alcune circostanze, anche gli atti vandalici e addirittura gli animali domestici. Da sottolineare che garanzie simili è possibile trovarle anche nelle polizze progettate per assicurare una casa in affitto.

Assicurazione casa concessa in affitto

Quando si concede la propria casa in locazione, è consigliabile sottoscrivere una polizza assicurativa specifica per questo genere di circostanze. Di solito copre i danni all’immobile causati da inquilini o terzi, e può includere anche la tutela legale in caso di contenziosi con il locatario. Alcune polizze coprono il mancato pagamento dell’affitto, offrendo un’importante garanzia al proprietario. Ovviamente tali assicurazioni coprono sempre i danni causati all’immobile e agli oggetti contenuti al suo interno, insieme a quelli provocati da incendi, inondazioni, catastrofi naturali e atti vandalici. In molti casi, l’assicurazione per un’abitazione concessa in affitto può estendere le proprie garanzie anche al furto e alla tutela dalle aggressioni, ai pericoli informatici e ancora una volta ai quattrozampe.

Assicurazione sulla seconda casa

L’assicurazione sulla seconda casa è particolarmente consigliata per proteggere un immobile che non viene abitato in maniera costante, come avviene ad esempio con le proprietà nelle località balneari che usiamo soltanto d’estate. Questa polizza può presentare delle garanzie per un’ampia gamma di eventi, inclusi gli incendi, le inondazioni, gli atti vandalici, i furti e i danni ad impianti elettrici o idraulici. In questo genere di polizze ritroviamo alcuni servizi già elencati, come nel caso della tutela legale e della copertura della responsabilità civile, oltre alla tutela dalle aggressioni e dalle minacce informatiche.

Assicurazione su case in condominio

Infine, vale la pena di citare anche le polizze assicurative sviluppate per coprire le case che si trovano all’interno di un condominio. Anche in questo caso è possibile rilevare la presenza di alcune garanzie classiche, come quelle per la responsabilità civile, il furto e le rapine, gli infortuni domestici, i danni al fabbricato e al contenuto, e i danni provocati da eventi naturali come alluvioni, terremoti e inondazioni. In sintesi, otterremo una copertura completa, anche per quel che riguarda i nostri animali domestici.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!