PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campagna Nastro Rosa 2023: Pesaro c’è

L'assessore Maria Rosa Conti: "La ricerca negli ultimi vent’anni ha raggiunto traguardi fondamentali"

937 Letture
commenti
Tumore al seno

Il Comune aderisce alla Campagna Nastro Rosa promossa da AIRC e ANCI illuminando del colore simbolo della giornata, i portici di via San Francesco e la fontana di piazzale Matteotti, domenica 1 ottobre.

«Un piccolo segno – sottolinea Maria Rosa Conti, assessora alla Coesione con delega alla Salute – che ricorda l’importanza della prevenzione da un lato, il ruolo indispensabile della ricerca scientifica dall’altro. Ricerca che, negli ultimi vent’anni, ha raggiunto traguardi fondamentali e che dobbiamo continuare a sostenere anche attraverso l’acquisto e l’esposizione della spilletta simbolo della Campagna che prosegue per l’intero mese di ottobre, durante il quale tutto il mondo si mobilita contro il cancro al seno».

Che andrà quindi a sostenere la ricerca per la prevenzione e la cura del tumore, azioni “che hanno portato all’88% circa la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Rimane un 12%, ancora troppo perché ogni anno solo in Italia 55.700 donne si ammalano e oltre 12.000 muoiono a causa delle forme più difficili da curare. Per questo Fondazione AIRC, solo nel 2023, ha destinato oltre 14,5 milioni di euro a 139 progetti di ricerca sul tumore al seno, in corso nei laboratori di istituti, ospedali e università in tutta Italia” sottolinea la Fondazione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!