Importante riconoscimento per la professoressa universitaria Alessandra Calanchi
Docente presso l'Università di Urbino, ha ricevuto il Premio speciale "Astrolabio" di Pisa per l'originalità della sua scrittura
La Giuria del Premio Astrolabio, presieduta dalla prof.ssa Valeria Serofili, ha attribuito a Un pianeta piccolo piccolo. Storie di culture intrecciate a cura di Alessandra Calanchi il “Premio Speciale per l’originalità del testo”. La premiazione si è svolta nella storica Sala Baleari del comune di Pisa.
In particolare, a essere premiata è la silloge Identificativo con trattino e altre poesie di Andrea Malaguti, docente di Letteratura Italiana e Cinema presso l’Università del Massachusetts Amherst. Il volumetto si compone infatti di più contributi, tutti scritti da italiani che lavorano all’estero o da stranieri che sono venuti a vivere ed esercitare la loro professione in Italia. Il libro, edito da Ventura Edizioni (Senigallia), è uscito nel 2022 con una prefazione della scrittrice italoamericana Ben Pastor, e si configura come la proposta di creare ponti efficaci tra diverse culture e diverse geografie, nella visione di una società plurale. I proventi sono destinati a Medici senza Frontiere.
Il volume, al momento esaurito, è in fase di ristampa: per info scrivere a info@venturaedizioni.it Un reading delle poesie di Malaguti è previsto per gennaio 2024, ne verrà data notizia nel sito della casa editrice https://www.venturaedizioni.it/.
da: Università di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!