PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un libro per accompagnare i bambini di Pesaro nella cultura dell’inclusione

L'assessore Murgia: "L’accessibilità è un tema su cui stiamo lavorando attraverso vari percorsi intrecciati"

Consegna del libro "Le curiose avventure di Sophie"

«Siamo grati all’iniziativa di Anmic Pesaro rivolta alle nostre bambine e bambini, che ci auguriamo possano essere i primi ambasciatori della cultura dell’inclusione e dell’accessibilità», così Camilla Murgia, assessora alla Crescita e alla Gentilezza, ha ringraziato l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili per l’iniziativa tramite la quale ha donato il libro di Giulia Lamarca, “Le curiose avventure di Sophie” (Ediz. a colori, 2023) alle scuole comunali della città in occasione della settimana de #loleggoperché.

«L’accessibilità è un tema su cui, come Amministrazione, stiamo lavorando attraverso vari percorsi intrecciati – ha aggiunto Murgia davanti ai piccoli studenti e studentesse della scuola dell’infanzia La Giostra, maestre, pedagogiste e coordinamento pedagogico del Comune durante la consegna simbolica di questa mattina -; che muovono dal Peba, che toccano anche attività e orari extra-scolastici e che trovano nell’“ambiente scuola” il luogo privilegiato per la formazione e la crescita della nostra comunità. Per questo è ancor più efficace l’iniziativa di Anmic che arriva nelle modalità abituali a questi spazi e come un dono che arricchisce la comunità intera».

Inserita nel progetto di Anmic Pesaro VIVI*me, l’iniziativa è stata presentata da socie e soci dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili provinciale che hanno sottolineato: «Abbiamo conosciuto Giulia Lamarca all’UlisseFest e ci ha colpito la sua capacità di vivere la disabilità come una ricchezza, un messaggio che trasmette in ogni suo sguardo e in ogni sua parola. Il libro “Le curiose avventure di Sophie” narra il modo, semplice e puro, con cui Sophie osserva il mondo vivendo la disabilità della madre. Sono pagine intense, capaci di educare le nuove generazioni a un mondo in cui la disabilità non è diversità ma ricchezza».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!