PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al castello Brancaleoni di Piobbico venerdì 24 novembre si inaugura “Entropia”

Mostra di scultura, fotografia, arte tessile di Pico Romagnoli, Gio Ghiandoni, Patrizia Palazzetti, a cura del prof. Maurizio Cesarini

Entropia: mostra a Piobbico

Entropia definizione e titolo della mostra, si pone già come una sorta di dichiarazione di intenti.

Se per Entropia intendiamo lo stato di rimescolamento e di progressivo incremento dello stato di disordine che interviene all’interno di un sistema ordinato, allora tale definizione si attaglia alla struttura della mostra che intende, attraverso l’incrocio e l’interazione dei linguaggi e degli specifici campi espressivi, indagare i processi caotici e i conseguenti effetti di alta Entropia che attraversano l’intima struttura della nostra Epoca sia dal punto di vista delle dinamiche Socio-Esistenziali, Relazionali- Emotive, sia dal punto di vista degli sconvolgimenti Geo-Ambientali.

Ma i processi antropici coinvolgono gli stessi linguaggi che vorrebbero descriverli o esprimerli.

Ed è proprio dalla consapevolezza del senso di inadeguatezza e di incompiutezza di ogni linguaggio specifico che nasce allora la necessità dell’incrocio, del confronto multidisciplinare.

Mostra Entropia: Gio GhiandoniMostra Entropia: Pico RomagnoliMostra Entropia: Patrizia Palazzetti

Pertanto il senso di Entropia è già configurato nelle stesse diversità tipologiche ed espressive adottate dai tre artisti. E allora la drammaticità dei Corpi di Pico; le immagini dei Cretti, residui di fango post-alluvionale di Gio Ghiandoni; le Tramature sempre sorprendenti e spiazzanti che aprono allo spazio il linguaggio della tessitura, proprio di Patrizia Palazzetti si incrociano, si mescolano, dialogano e confliggono nella silenziosa teoria delle stanze del castello Brancaleoni di Piobbico.

Dal 24/11/2023 al 24/1/2024
Sabato-Domenica e festivi h 9-12/ 15-18

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 21 novembre, 2023 
alle ore 17:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!