PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto a Urbino per l’inaugurazione della “Salita Dino Tiberi”

Il taglio del nastro è previsto venerdì 12 gennaio

1.629 Letture
commenti
Università di Urbino

In occasione del centenario della nascita, l’Amministrazione Comunale inaugura la “Salita Dino Tiberi”, il percorso pedonale che da Borgo Mercatale porta all’ingresso della Data – Orto dell’Abbondanza.

L’appuntamento è venerdì 12 gennaio alle ore 11.00 con la scopertura della lapide, seguirà un momento di presentazione dell’iniziativa e di ricordo della figura di Tiberi con la famiglia nella Sala del Maniscalco.

Dino Tiberi, nato nel novembre 1923, è stato politico e scrittore urbinate; ha ricoperto la carica di consigliere comunale dal 27 maggio 1951 al 6 giugno 1970 e di assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Pesaro-Urbino a metà degli anni ‘60.

Fin dalla sua costituzione nel 1970, ha fatto parte del Consiglio Regionale delle Marche per ben tre mandati, dal 7 giugno 1970 sino all’11 maggio 1985, ricoprendo vari incarichi: la presidenza del Consiglio Regionale (1970 – 1972); la Presidenza della Giunta Regionale (1972 – 1975); membro di quattro commissioni consigliari.

Con impegno e passione ha lasciato il segno anche nel mondo sportivo, diventando Presidente dell’Urbino Calcio dal 1965 al 1971, periodo d’oro quando la squadra è arrivata a calcare i campi della serie D. È stato presidente dell’IRAB per diversi anni; tra il 1990 e 1991 ha contribuito a fondare l’associazione Amici del Cuore, ancora attiva in città e nel territorio.

Dopo l’esperienza politica regionale si è dedicato alla scrittura improntata ai valori della tradizione, delle meraviglie della natura e della grande saggezza popolare. È scomparso a Urbino nel febbraio 2013.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!