A scuola ci andiamo da soli: festa alla Papa Giovanni XXIII
La scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Villa Ceccolini organizza una festa nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre).
L’iniziativa – che scaturisce dal progetto “A scuola ci andiamo da soli”, a cui negli anni sta aderendo un numero sempre crescente di scuole – si terrà sabato 20 settembre, a partire dalle ore 8 nelle strade adiacenti l’edificio scolastico; vi prenderanno parte l’assessore alle Politiche educative Maria Pia Gennari e il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Ilaro Barbanti.
“Vi aspettiamo nei punti d’incontro – scrivono gli alunni nell’invito -: ci saranno animatori, vigili, nonni-vigili, insegnanti, genitori e tutti coloro che vorranno partecipare per andare insieme a scuola”.
La festa sarà l’occasione per inaugurare gli interventi strutturali realizzati dall’Amministrazione comunale per mettere in sicurezza i percorsi utilizzati dai bambini.
Le strade attorno all’edificio hanno dunque cambiato volto: ci sono nuovi comodi marciapiedi che conducono a scuola, attraversamenti rialzati per indurre gli automobilisti a limitare la velocità, segnali stradali che esortano a rallentare e a fare attenzione ai bambini che vanno a scuola a piedi. Con la collaborazione di tutti gli adulti, i bambini ora possono muoversi a piedi in autonomia e maggior sicurezza, contribuendo in modo significativo alla migliore qualità dell’ambiente e dell’aria.
Nell’occasione, a tutti i bimbi verrà distribuito un segnalibro sul tema specifico di approfondimento lanciato in questo anno scolastico: muoversi a piedi per contribuire alla tutela della qualità dell’aria.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!