PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A scuola ci andiamo da soli: festa alla Papa Giovanni XXIII

scuola Papa Giovanni XXIIILa scuola primaria “Papa Giovanni XXIII” di Villa Ceccolini organizza una festa nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre).

L’iniziativa – che scaturisce dal progetto “A scuola ci andiamo da soli”, a cui negli anni sta aderendo un numero sempre crescente di scuole – si terrà sabato 20 settembre, a partire dalle ore 8 nelle strade adiacenti l’edificio scolastico; vi prenderanno parte l’assessore alle Politiche educative Maria Pia Gennari e il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Ilaro Barbanti.


“Vi aspettiamo nei punti d’incontro – scrivono gli alunni nell’invito -: ci saranno animatori, vigili, nonni-vigili, insegnanti, genitori e tutti coloro che vorranno partecipare per andare insieme a scuola”.

La festa sarà l’occasione per inaugurare gli interventi strutturali realizzati dall’Amministrazione comunale per mettere in sicurezza i percorsi utilizzati dai bambini.

Le strade attorno all’edificio hanno dunque cambiato volto: ci sono nuovi comodi marciapiedi che conducono a scuola, attraversamenti rialzati per indurre gli automobilisti a limitare la velocità, segnali stradali che esortano a rallentare e a fare attenzione ai bambini che vanno a scuola a piedi. Con la collaborazione di tutti gli adulti, i bambini ora possono muoversi a piedi in autonomia e maggior sicurezza, contribuendo in modo significativo alla migliore qualità dell’ambiente e dell’aria.

Nell’occasione, a tutti i bimbi verrà distribuito un segnalibro sul tema specifico di approfondimento lanciato in questo anno scolastico: muoversi a piedi per contribuire alla tutela della qualità dell’aria.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 18 settembre, 2008 
alle ore 17:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!