PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Fiorini Pesaro Rugby inizia il 2024 a Valpolicella

La trasferta contro la formazione veneta, ultima in classifica, è in programma domenica 14 gennaio alle 14.30

1.523 Letture
commenti
Fiorini Pesaro Rugby

«La squadra sta bene, abbiamo lavorato anche durante le vacanze con i ragazzi che sono rimasti a Pesaro. Adesso c’è voglia di tornare in campo». A fare il punto della situazione in casa Fiorini Pesaro Rugby è il tecnico Paolo Panzieri.

Decima giornata del campionato di Serie A, domenica alle 14.30, per i kiwi giallorossi che saranno impegnati sul campo del Valpolicella Rugby 1974 ASD. La formazione veneta è all’ultimo posto in classifica con 1 punto. I pesaresi sono invece al 10° gradino con 16 punti.

Domenica prima sfida dell’anno, a casa del Valpolicella, come vi siete preparati? «Seguendo le nostre idee di gioco. È una partita importante; loro sono ancora in cerca della prima vittoria e faranno di tutto per abbandonare l’ultimo posto in classifica, noi vogliamo guadagnare punti in ottica salvezza. Da entrambe le parti non mancano le motivazioni. Noi ci stiamo preparando bene, sono fiducioso».

Cosa hai chiesto ai tuoi ragazzi di fare in campo? «Noi dovremo fare la nostra partita imponendo il nostro gioco, basato più sulla velocità che sullo scontro fisico. È quello che chiediamo sempre. Valpolicella è una buona squadra, che muove bene il pallone. Dovremo cercare di contrastarli, soprattutto con i trequarti. Con la mischia potremo metterli in difficoltà. Durante la pausa hanno rinforzato il roster, hanno un nuovo giocatore a cui dovremo fare attenzione. Sono dell’idea che ci dobbiamo basare più su noi stessi che sugli altri. Come sempre sarà importante restate concentrati sul nostro gioco, se entriamo in campo sicuri di quello che dobbiamo fare possiamo avere buoni risultati».

Come sta la formazione a livello sia fisico che mentale? «Dal punto di vista fisico non mi aspetto problemi, i ragazzi sono in forma. Durante la pausa abbiamo lavorato bene, anche con i ragazzi della cadetta, c’è stata una buona presenza. Qualche infortunato si è riaggregato al gruppo e a breve dovremmo avere qualche rientro. Anche a livello mentale la squadra sta bene. È quello l’aspetto su cui dobbiamo lavorare maggiormente. Se i ragazzi riescono ad approcciare bene alla partita, e a rimanere concertati non abbiamo grossi problemi».

Che partita ti aspetti? «Combattuta, punto a punto fino alla fine, come tutte le partite in questo girone. Mi aspetto anche in questo caso una partita decisa da episodi, dovremo prestare attenzione. Non credo che ci sarà un punteggio largo per una delle due squadre. Sicuramente loro ce la metteranno tutta per portare a casa la vittoria e noi non saremo da meno».

Se la prima squadra sarà impegnata in trasferta, al Teknowool Rugby Park ci penseranno le altre formazioni giallorosse a tenere alti i colori societari. Ad aprire la giornata sarà il derby che, alle 10.30, vedrà impegnate le formazioni Under 16 di Pesaro e Fano, per la prima giornata di ritorno della II^ fase Interregionale livello 1. A seguire scenderà in campo la formazioni Under 18, che coinvolge ragazzi di Pesaro e Fano, impegnata nel Campionato Interregionale (Fascia 2) che alle 12.00 sfiderà i pari età di Jesi. La seconda squadra invece, che milita nel Campionato Regionale/Interregionale (Fascia 3), farà visita alle 12.30 al Rimini. A chiudere la giornata del Toti Patrignani il secondo XV che alle 14.30, per l’1° giornata di ritorno del campionato di Serie C, affronterà il Falconara Rugby.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!