PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 18 febbraio partono le Settimane Rossiniane di Pesaro 2024

Proseguiranno fino al 7 marzo

Gioachino Rossini

Domenica 18 febbraio, al via le ‘Settimane Rossiniane’ – in una versione decisamente extra large per l’anno da Capitale della Cultura – che fino al 7 marzo offrono un ricco calendario per festeggiare il ‘Buon Compleanno’ di Rossini.

Alle 11 appuntamento a Casa Rossini con ‘A Carnevale ogni scherzo vale: Gioachino Rossini e le sue burle’, percorso in città a cura di Elena Bacchielli, tra aneddoti e luoghi che hanno ‘conosciuto’ il compositore, alla scoperta del volto rossiniano più ironico. Costo € 4,00, richiesta la prenotazione, info Pesaro Musei 0721 387541 info@pesaromusei.it.

Alle 16 il Museo Nazionale Rossini propone una speciale visita guidata che rientra nella rassegna “Capolavori in scena. Guida alle opere di Gioachino Rossini”, per approfondire i capolavori del genio di Pesaro. Protagonista, Semiramide, l’ultima opera lirica composta per le scene di un teatro italiano, rappresentata alla Fenice di Venezia il 3 febbraio 1823. Con questo melodramma tragico in due atti, su libretto di Gaetano Rossi, tratto dalla Sémiramis di Voltaire, la fama di Rossini si diffuse in tutta Europa. La vicenda tragica della regina di Babilonia vide sul palcoscenico di Venezia Isabella Colbran, la cui voce e presenza scenica sono state esaltate dalla musica che il suo amato Gioachino ha scritto per lei. La visita è compresa nel biglietto (8/6 €), prenotazione consigliata 0721 1922156, info@museonazionalerossini.it.

‘Buon Compleanno Rossini!’ edizione 2024 è promosso da: Comune di Pesaro, AMAT, Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive/Pesaro Musei, Fondazione Rossini, Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, Rossini Opera Festival, Museo Nazionale Rossini/Sistema Museo, Ente Concerti, Orchestra Sinfonica G. Rossini, Filarmonica Gioachino Rossini, Circolo Amici della Lirica ‘G. Rossini’, Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, Liceo Scientifico, Musicale e Coreutico G. Marconi, CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro, Museo Officine Benelli, Cooperativa Teatro Skenè, Comitato Rossini Gourmet, Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione ‘Santa Marta.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!